Morbida e profumatissima, un po’ meno spugnosa del solito e per questo già perfetta così: la mia torta tipo pan di Spagna funziona
Non è il classico pan di Spagna ma gli somiglia molto. Questa è una torta che puoi mangiare direttamente così, anche a colazione, perché già completa, profumata, morbidissima.
Poi sta a te decidere se farcirla lo meno: io la uso anche come torta di compleanno e nessuno l’ha mai criticata.
Sono davvero pochi gli ingredienti per la base di questa torta tipo pan di Spagna, quindi farai la differenza scegliendo quelli migliori. Farina Manitoba al posto di quella classica per torte, ci aiuta a dare morbidezza. Zucchero di canna invece di quello semolato, è più leggero. E non dimenticarti il pizzico di sale, serve anche quello.
Ingredienti:
3 uova grandi
Preparazione passo passo base per la torta
Apriamo le uova intere in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna e cominciamo a montare tutto insieme con le fruste elettriche. Intendiamoci, se abbiamo più tempo e voglia va bene anche una frusta a mano, ma così facciamo prima.
Leggi anche: Spaghetti senza carboidrati alla caprese, non si può desiderare altro nella calde sere d’estate
Leggi anche: Per il pranzo mi organizzo la sera prima, di giorno fa troppo caldo non ho voglia di stare ai fornelli
Aggiungiamo il pizzico di sale e andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. Arriva quindi il momento di aggiungere la farina, un pugno per volta: è questo il vero segreto per un risultato finale morbido e buonissimo. Quando il primo pugno è stato ben amalgamato passiamo al secondo e andiamo avanti così.
Cosa manca per completare la nostra base? Mettiamo dentro ancora il lievito per dolci e la fialetta di aroma vaniglia. Poi mescoliamo ancora bene con le fruste e ci fermiamo quando vediamo un composto cremoso e liscio.
Leggi anche: Non è la solita pasta fredda, colori, sapori e profumi si mescolano per dare vita ad un piatto GOURMET da non credere
Prendiamo uno stampo rotondo da 20 o al massimo 22 cm, dipende soltanto da quanto vogliamo far diventare alta la torta in forno. Copriamo la base e le pareti con un foglio di carta forno, così non dobbiamo imburrare e infarinare. Versiamo tutto l’impasto e lo livelliamo bene, battendo anche leggermente sotto lo stampo.
Preriscaldiamo per qualche minuto il forno a 170°. Quindi infiliamo lo stampo nella griglia centrale per 40 minuti, controllando la cottura dal portello ma senza aprirlo. Passato questo tempo facciamo la prova dello stecchino e se ci soddisfa possiamo tirare fuori lo stampo. Aspettiamo che il dolce sia freddo, lo sformiamo e lo serviamo.
Torta ricotta e pesche: non c'è burro ne panna eppure è talmente soffice che si…
Una ricerca che riguarda questa consuetudine moderna mostra i possibili effetti negativi, "se pubblichi foto…
Ebbene sì, quest’estate mi sono proprio superata. Ho cercato una lunga serie di ricette per…
Ottimizzare il tempo e non morire ulteriormente di caldo: ecco perché possiamo preparare la pizza…
Poco lavoro manuale e sporchi soltanto una forchetta per preparare questo dolce strepitoso: è la…
Ormai le melanzane le faccio alla mediterranea, non spendo tanti soldi, mi bastano pochissimi e…