Ecco la ricetta della torta tipo strudel la faccio con i fichi e mandorle, non devo impastare nulla, zero lievitazione e non sporco nulla. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Oggi ti voglio proporre un dolce facile, veloce, gustoso e di facilissima preparazione che può preparare chiunque anche chi non ha molta dimestichezza in cucina. Non devi fare altro che comprare la pasta sfoglia e poi la farcisci con marmellata di fichi, fichi e lamelle di mandorle.

Strudel con fichi e mandorle RicettaSprint
Strudel con fichi e mandorle RicettaSprint

Un dessert adatto a tutte le occasioni, lo preferisco a colazione, ma anche dopo cena è buono, che dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Torta tipo strudel la faccio con i fichi e mandorle, da provare subito!

In questo periodo i fichi sono disponibili fino a settembre, quindi perché non approfittarne e mettersi all’opera. Se vuoi preparare tu la pasta sfoglia impiegherai più tempo, intanto ti lascio la ricetta base della sfoglia a te la scelta. Lo strudel come i dolci a contatto con l’aria tende a seccarsi perdendo consistenza, quindi si consiglia di tenete sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni circa, se fa troppo caldo conservare in frigo. Se si vuole si può riscaldare un po’ in forno prima di servire.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25-30 minuti

Tempo totale: 35-40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di fichi biologici
  • marmellata ai fichi q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • mandorle a lamelle q.b.
  • succo di limone q.b.

Procedimento della torta tipo strudel ai fichi

Per poter preparare questa torta iniziamo a controllare i fichi, andiamo ad eliminare quelli troppo molli, con ammaccature ed eventuale muffa visibile, poi li tagliamo e li mettiamo una ciotola con del succo di limone.

Strudel con fichi e mandorle RicettaSprint
Strudel con fichi e mandorle RicettaSprint

Andiamo a tirare dal frigo la pasta sfoglia, stendiamola e adagiamo in uno stampo rettangolare, lasciamo la carta forno. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e poi aggiungiamo la confettura di fichi, livelliamo bene e adagiamo i fichi, uno affianco all’altro.

Leggi anche: Per il pranzo mi organizzo la sera prima, di giorno fa troppo caldo non ho voglia di stare ai fornelli

Leggi anche: Non è la solita pasta fredda, colori, sapori e profumi si mescolano per dare vita ad un piatto GOURMET da non credere

Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, spegniamo a cottura terminata il forno. Cinque minuti prima di spegnere il forno aggiungiamo le lamelle di mandorle in modo omogeneo.

Leggi anche: Il merluzzo con verdure fatto così piace a tutti, il mio segreto è questo passaggio in padella, sazio tutti ma senza farli ingrassare

Sforniamo la torta e lasciamo raffreddare prima di tagliarla e servire, spolveriamo un po’ di zucchero a velo.

Buona Colazione o Pausa!

Strudel con fichi e mandorle RicettaSprint
Strudel con fichi e mandorle RicettaSprint