Soffice pan di spagna e tutto il sapore della ricetta originale: per il mio compleanno spiazzo tutti con questa torta tiramisù, non c’è ricetta migliore per festeggiare!

Una torta tiramisù così soffice e cremosa è il modo perfetto per far colpo a una festa, specialmente al compleanno. In questa ricetta infatti, trovi tutto il gusto autentico del tiramisù ma trasformato in una torta irresistibile che conquista al primo assaggio. Invece dei soliti savoiardi infatti, c’è un meraviglioso e sofficissimo pan di spagna leggero che viene ben bagnato col caffè e si unisce alla perfezione, alla classica crema di mascarpone vellutata e delicata, rendendo il risultato favoloso.

Torta tiramisù
Torta tiramisù

Questa versione è un mix perfetto tra morbidezza e golosità, si perché il pan di spagna è sofficissimo e molto diverso rispetto ai soliti savoiardi che se inzuppati troppo sono un disastro, troppo poco rendono invece il tiramisù asciutto. Per farlo bastano solo pochi ingredienti, certo devi accendere il forno e non è il massimo con questo caldo ma fidati ne vale davvero la pena. Quanto al gusto, puoi solo immaginare la bontà fin quando non la provi, ti garantisco che a me è bastato farlo una volta, ora quasi lo preferisco così alla versione classica.

Torta tiramisù: lo provi una volta e dopo non ne sai più fare a meno!

Che stai aspettando quindi? Fidati di me e prepara subito questa versione extra gusto e morbidezza e dopo non torni più indietro. Tra l’altro io la faccio ad ogni compleanno e credimi non c’è dolce migliore, accontenta sempre tutti, provare per credere. Allaccia quindi subito il grembiule e prepariamola subito insieme. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Torta tiramisù

Stampo da 24-26 cm

5 uova
140 g di zucchero
120 g di farina 00
30 g di amido di mais
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per la bagna

250 ml di caffè espresso zuccherato
125 ml di latte

Per la farcia

750 g di mascarpone
6 uova da separare
150 g di zucchero

Come si prepara la Torta tiramisù

Inizia col preparare la base di pan di spagna, quindi monta le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata, l’amido di mais e la vanillina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocilo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti, facendo mi raccomando sempre la prova stecchino prima di sfornarlo e lascialo raffreddare bene.

Leggi anche: Tiramisù, un classico intramontabile: con 500 g di mascarpone creo monoporzioni perfette che bastano per tutti

Prepara intanto la bagna, quindi fai il caffè e zucchero a tuo piacimento, poi se preferisci un gusto meno intenso, aggiungi un po’ di latte. Infine dedicati alla crema montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte monta gli albumi a neve fermissima e tienili da parte. Unisci anche il mascarpone al composto di tuorli e solo alla fine anche gli albumi montati, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Leggi anche: Lo preparo con panna, cocco e savoiardi, in 10 minuti è pronto il tiramisù: si, quello tropicale è pazzesco!

Assembliamo tutto, quindi dividi il pan di spagna in due dischi, bagnali con la miscela di caffè e latte e farcisci la torta. Spalma allora uno strato abbondante di crema sul primo disco, copri con il secondo e distribuisci sopra il resto della crema. Metti in frigorifero la torta per almeno un’ora, poi spolverala con cacao amaro prima di servirla e il gioco è fatto, vedrai che sarà davvero un successone, provare per credere. Buon appetito!