Torta veloce al mascarpone cioccolato e cappuccino, soffice e profumata, realizzabile con pochi ingredienti e semplici mosse, scopriamo come.
Se amate il caffè e tutto ciò che é collegato ad esso, beh allora non potete non private la nostra torta veloce al mascarpone cioccolato e cappuccino, abbiamo reso una delle bevande più gustose con alla base il caffè un dolce irresistibile unito alla bontà del cioccolato e alla cremosità del mascarpone, un dessert che vi conquisterà al primo assaggio. La ricetta è molto facile da realizzare e con semplici ingredienti facilmente reperibili ed economici ed è talmente veloce che potrete realizzarla anche all’ultimo minuto, perfetta anche come pan di spagna da utilizzare per torte creative, quindi arricchendola con creme a vostro piacimento. Quindi vediamo cosa ci occorre e la procedura di seguito elencata da seguire passo passo per avere un risultato impeccabile e irresistibile per una colazione super così da iniziare la giornata con una marcia in più.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Torta con prugne e noci | Dessert fragrante e delicato
Oppure:Â Torta soffice di pistacchio con cuore di nutella | un fine pasto golosissimo
Tempi di cottura: 1 ora
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di mascarpone
45 g di amido di mais o farina 00
45 ml di latte
100 ml di caffè
100 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero
3 uova
Per realizzare questa favolosa ricetta, iniziate separando gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa, dopodiché incorporate il latte e il caffè, e continuando a miscelare aggiungete anche l’estratto di vaniglia e il mascarpone.
A questo punto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, lasciatelo intiepidire e unitelo all’impasto, ottenuto un composto omogeneo aggiungete l’amido di mais o la farina 00 setacciandoli, per evitare la formazioni di grumi, miscelate in modo da amalgamare gli ingredienti.
Da parte montate gli albumi con un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto arioso e gonfio, unitelo poco per volta al composto precedentemente preparato con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente, in modo da non smontare il tutto.
Travasate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, livellate e infornate in forno preriscaldato a 160 gradi per 40 minuti circa, (fate la prova con uno stecco) dopodiché sfornate e sarà pronta da gustare una volta raffreddata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto piĂą spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…