La torta zebrata è un dessert facile da realizzare, ma allo stesso tempo scenografico per la sua presentazione caratteristica. L’impasto senza burro lo rende leggero ed il profumo agrumato riempie la casa di genuinità e golosità. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: torta della figlia del contadino
Ingredienti
2 uova
170 g di farina 00
75 g di zucchero
Per realizzare la torta zebrata, montate le uova e lo zucchero. Poi setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli all’impasto, continuando a mescolare per non formare grumi. Versate poi l’olio a filo ed il latte e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Grattugiate la buccia delle arance e premete il succo: aggiungete quest’ultimo nell’impasto. Dividetelo in due parti uguali: versate in una la buccia grattugiata d’arancia, nell’altra il cacao amaro ed incorporateli.
Ungete ed infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e versate al centro due cucchiai di impasto al cacao. Seguite aggiungendo sempre al centro 2 cucchiai e proseguite alternando i due impasti fino a terminarli. Con uno stuzzicadenti partendo dal centro della torta, tirate delle linee dividendo la torta in quattro parti. Proseguite fino a dividerla ancora, fino a completare la decorazione.
Cuocete a 180°C in forno ventilato per 25 minuti circa, fino a che non sarà dorata in superficie, poi estraete e lasciate raffreddare completamente. Servitela con una spolverata di zucchero a velo e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: torta soffice ai mandarini
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…