Ricetta salutare da fare tutti i giorni: la tortina 4.2 si fa con solo 4 ingredienti e in 2 minuti di cottura, non ha zucchero né farina, ottima per merenda!
Cosa c’è di meglio di una tortina veloce, golosa e anche salutare? Questa ricetta è così semplice che la prepari con 4 ingredienti e cuoci in soli 2 minuti! Perfetta per la merenda o la colazione, è leggera, senza zucchero né farina, ma con un gusto ricco che soddisfa la voglia di dolce. Ideale anche per chi cerca un dolce più naturale, adatto a essere gustato ogni giorno senza sensi di colpa.
Gli ingredienti protagonisti? Banane mature che dolcificano naturalmente senza quindi la necessità di aggiungere zuccheri, uova per la giusta consistenza, cacao per un tocco di cioccolato irresistibile e un po’ di lievito per rendere tutto soffice. Il risultato è una tortina morbida, cioccolatosa e perfetta anche per chi segue uno stile di vita più attento.
Insomma, questa ricetta è un vero asso nella manica, preparata senza lunghe procedure o strumenti complicati, con la certezza di ottenere un dolce pronto in pochissimo tempo. In più la puoi usare come base per torte deliziose e puoi aggiungere un tocco di frutta secca o un tocco di cannella per un sapore e una consistenza irresistibili. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e prepariamo insieme questa sorprendente bontà. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Stampo 22 cm
2 banane
2 uova
60 g di cacao
Inizia sbucciando le banane e mettile in una ciotola, schiacciale con una forchetta fino a ottenere una purea liscia e senza grumi, ma puoi anche utilizzare un mixer per fare ancora più in fretta. Aggiungi le uova alla purea di banane e mescola bene con una frusta a mano o una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Tortina al cioccolato senza lievito, ma non è roba complicata come la caprese, molto più easy
Setaccia il cacao amaro direttamente nella ciotola per evitare grumi, poi incorpora anche il lievito e mescola fino a ottenere un composto liscio ed uniforme. Prendi uno stampo adatto al microonde (22 cm di diametro) e ungilo leggermente con un filo d’olio o rivestilo con carta da forno. Versa il composto livellandolo con una spatola.
Leggi anche: Tortina al cioccolato in 5 minuti, da quando la preparo i miei figli non mangiano più cibo spazzatura!
Cuoci in microonde alla massima potenza per 2 minuti e controlla la consistenza: deve essere morbida e leggermente umida. Se necessario, aggiungi 10-15 secondi di cottura. Lascia intiepidire per un minuto e, se vuoi, decora con una spolverata di cacao o qualche fettina di banana fresca. Servila così com’è o accompagnala con un cucchiaio di yogurt per un tocco extra. Buon appetito!
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…