Pochi minuti in friggitrice ad aria e prepari una golosa tortina di mele e avena per la colazione anche di tutti i giorni, la ricetta tutta salute da salvare subito!
Soffice, leggera e profumata, questa tortina è la colazione perfetta per chi vuole qualcosa di goloso ma sano. L’unione dell’avena con le mele crea una consistenza morbida e delicata, mentre lo yogurt greco dona cremosità senza appesantire. Il bello? Si prepara in pochissimi minuti e cuoce direttamente in friggitrice ad aria, senza bisogno di accendere il forno!
Gli ingredienti sono semplicissimi e quindi parliamo delle classiche uova, farina d’avena per un tocco nutriente e ricco di fibre, dolcificante per mantenerla leggera e la dolcezza naturale delle mele che la rendono irresistibile. In più, a completare il tutto, un velo di confettura di mele in superficie per renderla ancora più golosa e ti garantisco che è perfetta per la colazione di tutti i giorni o per una merenda sana, da accompagnare con un buon caffè o una tisana calda.
Insomma, prepararla è un gioco da ragazzi, quindi armati di ciotola e forchetta per mescolare tutto, poi via in friggitrice ad aria per una cottura veloce e goditi il successo. Vedrai che se la prepari per i tuoi amici, ti chiederanno sicuramente la ricetta, una tortina così piace a chiunque. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in friggitrice ad aria a 150 gradi
Per 4 porzioni
2 uova
70 g di yogurt greco
80 g di farina d’avena
2 mele
Inizia sbucciando e tagliando a dadini le mele e tienile da parte. In una ciotola, sbatti le uova con lo yogurt greco e il dolcificante fino ad ottenere un composto liscio. Unisci poi la farina d’avena e il lievito setacciato, mescolando bene per evitare grumi.
A questo punto, incorpora le mele a pezzetti e versa l’impasto in una piccola teglia adatta alla friggitrice ad aria. Cuoci quindi in friggitrice ad aria a 150 gradi la tortina per circa 30 minuti.
Prima di sfornare la tortina di mele, come sempre fai la prova stecchino e se esce pulito è pronta. Una volta sfornata, spennella con la confettura di mele la superficie per un tocco di dolcezza naturale in più e lasciala intiepidire prima di servirla. Fidati che già il profumo, farà innamorare chiunque. Buon appetito!
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…
La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…