Tortina+umida+al+caff%C3%A8%3A+la+servo+a+merenda%2C+le+mie+amiche+a+dieta+lo+sanno%2C+niente+calorie+di+troppo+e+questa+ne+ha+solo+90%21
ricettasprint
/tortina-umida-al-caffe-la-servo-a-merenda-le-mie-amiche-a-dieta-lo-sanno-niente-calorie-di-troppo-e-questa-ne-ha-solo-90/amp/
Dolci

Tortina umida al caffè: la servo a merenda, le mie amiche a dieta lo sanno, niente calorie di troppo e questa ne ha solo 90!

Solo 90 kcal per gustarti la merenda perfetta con le amiche: con questa tortina umida al caffè non c’è problema e le mie amiche a dieta lo sanno, servo solo questa!

Quando hai voglia di qualcosa di dolce ma senza sensi di colpa, questa tortina al caffè è la soluzione perfetta! È soffice, umido al punto giusto e con un irresistibile profumo di caffè che avvolge la cucina già durante la cottura. Perfetta per la merenda o la colazione, ha solo 90 calorie a fetta, quindi puoi concedertela senza pensieri.

Tortina umida al caffè light

Dentro c’è tutto il gusto del caffè appena fatto, unito a una base leggera senza burro e con dolcificante al posto dello zucchero. Il risultato? Un dolce morbido e profumato, con una consistenza irresistibile che si scioglie in bocca. Nonostante sia leggero però, non si rinuncia al sapore, così ogni morso è un piacere, senza appesantire. Beh, si può dire che è la ricetta ideale da servire alle amiche a dieta o da gustare con una tazza di tè o di cappuccino.

Tortina umida al caffè: solo 90 kcal per una merenda golosissima

Per di più, prepararla è facilissimo e non serve chissà quale esperienza in cucina. Basta solo mescolare gli ingredienti, versare l’impasto nello stampo e lasciare fare tutto al forno e il resto lo fa il forno. Insomma, se vuoi rendere la merenda un piacere anche a dieta, questa è la ricetta giusta, quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45-50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la torta umida al caffè

Stampo da 24 cm

320 g di farina 00
350 ml di caffè in moka
180 g di dolcificante a scelta

110 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere

Come si prepara la torta al caffè light

Inizia preparando il caffè con la moka, ne servono 350 ml, quindi procurati quella grande o comunque più di una per arrivare alla dose giusta e lascialo raffreddare completamente prima di usarlo. Intanto in una ciotola capiente, setaccia la farina e il lievito, poi aggiungi il dolcificante e mescola bene.

Leggi anche: Torta 7 vasetti, di certo la conosci, ma l’hai mai provata al cioccolato? Non torni più alla classica dopo il primo assaggio!

A questo punto unisci l’olio e il caffè ormai freddo negli ingredienti secchi. Amalgama il tutto con una frusta a mano o con una spatola, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e versalo in uno stampo da 24 cm rivestito con carta forno e livellalo bene. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi la torta per circa 45-50 minuti.

Leggi anche: Tortina d’avena e mele, la colazione velocissima in friggitrice ad aria e tutta salute da fare tutti i giorni

Fai la prova stecchino prima di sfornarla, inserendo uno stecchino al centro della torta e se esce asciutto, è pronta, altrimenti prolunga la cottura di qualche minuto. Togli la torta dal forno poi e falla intiepidire prima di toglierla dallo stampo e servila così com’è o con una leggera spolverata di cacao amaro, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Un aperitivo sfizioso e mai banale, le mie girelle di pasta sfoglia fragranti e delicate

Le girelle di pasta sfoglia ripiene sono una preparazione perfetta per antipasti, buffet o momenti…

7 ore ago
  • Dolci

Budino senza uova e super leggero, il perfetto dopocena nel weekend

Questa sera per il dopocena ho ben pensato di servire in tavola un budino delizioso…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Questa mousse di tonno è perfetta per ogni farcitura, ricetta base per tantissime varianti

In meno di 10 minuti avrai una mousse di tonno soffice e spumosa, perfetta per…

9 ore ago
  • Finger Food

La ricetta che ti salva il Natale: una sola infornata, tanti grissini sfogliati diversi e fai un figurone

Ti salvo l'antipasto di Natale con un po' di pasta sfoglia: grissini sfogliati di tanti…

10 ore ago
  • condimenti

La besciamella senza lattosio è il condimento jolly in cucina a Natale, questa ricetta sembra la classica

A Natale la besciamella senza lattosio è un condimento jolly ti risolve tanti piatti. Ecco…

11 ore ago
  • News

Bruno Barbieri su tutte le furie, scontro a MasterChef: “Mi infastidisce”

MasterChef ha da poco preso il via e non sono mancate nemmeno le prime tensioni…

12 ore ago