Fai anche tu le tortine salate in soli 15 minuti, non ti serve accendere il forno, sono irresistibilmente soffici e profumate, da lasciare tutti a bocca aperta.
Se stai organizzando una cena o semplicemente vuoi prendere per la gola la tua famiglia, punta su queste tortine, ormai le faccio da tempo, ma non più nel forno e dimezzo i tempi. È stata una mia carissima amica a suggerirmi la ricetta e devo dire che non smetterò mai di ringraziarla.

Con questa ricetta faccio il botto, dopo aver preparato l’impasto e messo nei pirottini li metto direttamente nella friggitrice ad aria e risolvo. Un finger food irresistibile che non ti deluderà, tutti faranno a gara per accaparrarsi l’ultimo boccone.
Tortine salate pronte in 15 minuti irresistibilmente soffici e profumate, da mangiare subito!
Puoi servire queste tortine come sfizioso antipasto, ma li puoi servire come cena e accompagni con un tagliere di formaggi o salumi affettati, credimi sarà una cena più che appetitosa. Anche delle verdure grigliate o dei pomodori conditi con dell’olio, origano e un pizzico di sale, va bene, a te la scelta. Sono una vera coccola per il palato, non solo sono soffici, ma super profumati tutti i vicini ti troverai fuori la porta, preparati per la doppia dose. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto dei muffin
- 2 uova medie
- 250 g di farina 00
- 80 g di burro
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 ml di latte
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- un po’ di sale fino
Per il ripieno
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 100 g di pancetta a dadini
- 150 g di provola affumicata
- 100 g di fontina
- 100 g di olive verdi
- rosmarino q.b.
- origano q.b.
Procedimento delle tortine salate pronte in 15 minuti
Per fare le tortine salate come me iniziamo a mettere sul piano da lavoro tutti gli ingredienti, poi prendiamo una ciotola ampia mettiamo sia le uova che la farina setacciata e aggiungiamo poi il burro ammorbidito. Si consiglia di lavorare con le fruste elettriche, andiamo ad aggiungere il latte a filo, il sale e il parmigiano reggiano grattugiato.
Uniamo anche il lievito istantaneo per torte salate continuiamo a lavorare, infine andiamo ad aggiungere, la provola affumicata e la fontina tagliate a dadini, il prosciutto cotto e pancetta tagliata a dadini ed infine aggiungiamo le olive verdi denocciolate tagliate, rosmarino, origano. Amalgamiamo con una spatola e poi trasferiamo negli stampi per brioche, li andiamo a riempire solo per i 2/3, senza arrivare ai bordi. Sistemiamo gli stampi nella friggitrice ad aria e lasciamo cuocere a 180 °C (preriscaldare la friggitrice) per circa 15 minuti.
Spegniamo a cottura terminata e dopo aver fatto la prova stecchino, inseriamo uno stecchino al centro della tortina poco prima di spegnere, se uscirà asciutto vorrà dire che è cotto. Spegniamo l’elettrodomestico a cottura terminata e serviamo le tortine su un piatto da portata e lasciamo raffreddare prima.
Buon Appetito!