Tortine+velocissime+perfette+per+un+sfizio+goloso+all%26%238217%3Bimprovviso%3A+quello+che+hai+a+casa+per+farle+e+in+10+minuti+gi%C3%A0+te+le+mangi%21
ricettasprint
/tortine-velocissime-perfette-per-un-sfizio-goloso-allimprovviso-quello-che-hai-a-casa-per-farle-e-in-10-minuti-gia-te-le-mangi/amp/
Dolci

Tortine velocissime perfette per un sfizio goloso all’improvviso: quello che hai a casa per farle e in 10 minuti già te le mangi!

Basta solo quello che hai a casa per fare queste tortine velocissime e in 10 minuti sono già pronte, perfette per uno sfizio goloso improvviso!

Quando ti prende quella voglia improvvisa di qualcosa di dolce, ma non hai ne tempo né voglia di metterti a fare grandi preparazioni, questa ricettina è davvero la tua salvezza. È una di quelle chicche da tenere sempre a mente per quando serve uno sfizio veloce, che si fa in un attimo e ti fa dire “meno male che l’ho fatta!”. Morbidissime, con un cuore goloso e un profumo che invade la cucina in pochi minuti, insomma, la ricetta irresistibile che ti svolta la serata!

Tortine velocissime

Dentro ci trovi solo cose semplici, di quelle che abbiamo praticamente sempre in casa quindi, uova, zucchero, burro, farina, un pizzico di sale e la tua crema spalmabile preferita, eppure, messe insieme in questo modo diventano la combo da sogno perfetta. Si cuociono in pochi minuti e il risultato è un dolcino soffice, con il cuore che si scioglie, perfetto per accompagnare un tè, un caffè o da gustare così com’è, ancora tiepido.

Tortine velocissime: la ricetta dell’ultimo minuto che ti svolta la serata

Insomma, fidati di me, ti dico solo che la prima volta che le ho fatte, sono sparite in dieci minuti. E la cosa bella è che puoi anche divertirti a personalizzarle con quello che hai, anche un cucchiaino di marmellata, un pezzetto di cioccolato fondente, un po’ di frutta secca, insomma, spazio alla fantasia e preparale con me! Però ti do un consiglio, meglio farne qualcuna in più, perché una tira l’altra. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in friggitrice ad aria a 160 gradi 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le tortine velocissime

Per 4-5 tortine

2 uova
4 cucchiai di zucchero
70 g di burro
40 g di farina 00

1 pizzico di sale
Crema spalmabile q.b. per il ripieno

Come si preparano le tortine velocissime

Inizia rompendo le uova in una ciotola capiente, aggiungi poi lo zucchero e un pizzico di sale. Con una frusta a mano, sbatti tutto energicamente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogli intanto il burro in microonde o in un pentolino e lascialo intiepidire un attimo, dopodiché, versalo nel composto mescolando bene.

Leggi anche: Senza ricotta, yogurt e burro prepari delle tortine con gocce di cioccolato super morbidissime, non è impossibile bastano 60 g di questo ingrediente

A questo punto, aggiungi la farina setacciata un po’ alla volta, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, senza grumi. Ungi leggermente i pirottini con un po’ di burro e infarinali per bene, quindi versaci all’interno l’impasto riempiendolo per circa 3/4.

Leggi anche: Tortine svuota frigo, non solo uova e carote, ma molto di più, vanno a ruba in un attimo

A questo punto aggiungi al centro di ogni tortina un cucchiaino di crema spalmabile, quella che ami di più va benissimo, poi copri con un altro pochino di impasto se necessario e cuoci le tortine in friggitrice ad aria a 160 gradi per 10-12 minuti, oppure in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando si saranno dorate ma leggermente soffici, saranno pronte da sfornare. Non ti resta che gustarle e vedrai che le preparerai spesso. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Posate sempre opache, soprattutto i cucchiai, con questo trucco tornano lucenti come nuove

Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…

24 minuti ago
  • Secondo piatto

La cotoletta alla milanese: la puoi fare anche a Roma e ovunque, basta fare così

La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…

1 ora ago
  • News

Pasta alla carbonata con stile: tutti gli errori da non fare con la crema d’uovo

C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…

2 ore ago
  • Dolci

Castagnole di carnevale come le vuole la tradizione, morbide dentro, friabili fuori

Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…

3 ore ago
  • Pizza

Pizza a prova di bambino capriccioso, senza farina e pronta in 10 minuti

Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……

4 ore ago
  • Primo piatto

Orecchiette pugliesi al ragù vegetariano, primo piatto leggerissimo da provare subito

Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…

5 ore ago