Ricetta magica salva tempo: questi tortini in barattolo li preparo nel barattolo, sbatto e l’impasto e pronto da versare negli stampi, il resto lo fa il forno, vedrai che buoni!
Morbidi, profumati e incredibilmente facili da fare, questi tortini in barattolo sono la soluzione perfetta per chi vuole un dolce veloce e goloso senza sporcare mille ciotole! Bastano pochi ingredienti e una semplice mossa versi negli stampini e il gioco è fatto. Il forno o la friggitrice ad aria poi farà il resto, per regalarti dei tortini così soffici e irresistibili che quasi creano dipendenza.
La base di questa ricetta è semplicissima, infatti tutto ciò che serve è yogurt greco per una consistenza cremosa e leggera, uova per compattare, un pizzico di vaniglia per il profumo e quel tocco di dolcezza che completa il tutto. E poi arriva la parte più sfiziosa, che li rende perfetti per gusto e aspetto, io aggiungo una generosa cucchiaiata di marmellata e una spolverata di granella di frutta secca per un finale croccante e goloso e il risultato sai qual è? Un dolcetto pronto in pochissimo tempo, perfetto per la colazione, per una merenda in compagnia e perché no, anche uno sfizioso dopo cena senza troppi sensi di colpa.
Insomma, prepararli è così facile che diventeranno il tuo nuovo dolce preferito. Ti basterà versare, sbattere e infornare. Puoi personalizzarli pure con la tua marmellata preferita, oppure aggiungendo un pizzico di cannella. Ma non è tutto, se vuoi puoi osare persino con qualche goccia di cioccolato e una volta pronti, saranno così buoni che farai fatica a fermarti al primo. Non perdiamoci in chiacchiere quindi, allaccia il grembiule e prepariamoli insieme!
Tempo di preparazione: 5 minuti
300 g di yogurt greco
2 uova
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di dolcificante a scelta o zucchero
Inizia prendendo un barattolo abbastanza capiente e versa al suo interno lo yogurt greco, le uova, la vanillina e il dolcificante. Chiudi il barattolo con il coperchio e agitalo energicamente per qualche secondo, finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Se preferisci, puoi mescolare tutto con una forchetta o una frusta a mano, anche se credimi così è facilissimo e pure più veloce.
Leggi anche: Tortini fit ma sempre col cuore caldo, stavolta ti lascio senza parole e col bis garantito, solo 150 kcal!
Ora prendi degli stampini da muffin e riempili per circa 3/4 con l’impasto preparato e cuocili nella friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 15 minuti, finché i tortini non risultano dorati. Se preferisci il forno tradizionale, puoi cuocerli a 180 gradi per circa 20 minuti.
Lascia raffreddare bene i tortini una volta sfornati e poi decorali con un po’ della tua marmellata preferita e una spolverata di granella di frutta secca, fidati che te ne innamori al primo assaggio. Buon appetito!
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…