I Tortini integrali con verdure e tonno sono dei finger food gustosi e saporiti. Si tratta di stuzzichini realizzati con un impasto insaporito con carote e porro e tonno, ingredienti presenti in ogni stagione. Vediamo come realizzarli.
Potrebbe piacerti anche: Pasta frolla alla ricotta | Base morbida da cuocere alla cieca
Potrebbe piacerti anche: Risotto al parmigiano | 5 ingredienti per un primo saporito e veloce
Dosi per: 14 tortini
Realizzato in: 35 minuti
Tempo di riposo: il tempo di raffreddamento delle verdure
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti + il tempo di cottura delle verdure
Lavate le carote pelate e tamponatele con della carta cucina. Private i tuberi asciutti delle loro due estremità e, su un tagliere, con un coltello riducetele a dadini. Tagliate il porro a fettine sottini e tritate l’erba cipollina ben lavata. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fateci stufare i tocchetti di carota e porro per 5 minuti. Insaporite con l’erba cipollina tritata finemente e aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Continuate a cuocere per 5-10 minuti, a fiamma moderata e tappo coperto, mescolando ogni tanto. Una volta cotte, spegnete il fornello e lasciate raffreddare le verdure.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di ceci con feta e pomodori secchi | Fresca e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Parigina con funghi e patate | La cena perfetta per il sabato sera
Nel frattempo, sgocciolate il tonno e raccogliete in una ciotola 40 g del suo liquido di conservazione. Versate il latte e l’uovo sbattuto in una ciotola. Insaporite con un pizzico di sale e pepe a proprio piacere. Incorporate il tonno e i 40 del suo liquido di conservazione. Mescolate gli ingredienti per avere un composto omogeneo. Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate con cura. Unite il parmigiano grattugiato, le verdure cotte e raffreddate. Mescolate il tutto per avere un impasto uniforme che raccoglierete in un sac à poche con punta liscia. Distribuite l’impasto negli stampini per muffin, già imburrati e infarinati, lasciando mezzo cm libero dal loro bordo. Mettete in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 20-25 minuti. Ecco, i tortini sono pronti. Sfornate i finger food e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…