Tortini rustici monoporzione, un finger food facile e velocissimo da preparare per rendere i vostri antipasti una piacevole sorpresa!
Oggi vi mostrerò una versione salata e gustosa dei muffin! I tortini rustici monoporzione, sono un perfetto finger food per i vostri antipasti, ci vorranno solamente 10 minuti per la realizzazione di queste soffici prelibatezze, un impasto morbido e profumato che si combina alla perfezione con qualsiasi ingrediente. L’impasto può variare i mille diverse combinazioni, dal mix di verdure fresche, oppure rosolate in padella, ai salumi, formaggi, olive o ancora con salmone, tonno o semi misti, perfetti anche come sostituti del pane o della pizza. Insomma, queste piccole leccornie faranno letteralmente impazzire il palato di tutti, sono eccezionali sia per arricchire buffet oppure per essere servite come aperitivo una festa o semplicemente per cena, sono certa che andranno a ruba! Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito gli ingredienti e la preparazione di questa super ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin di riso | Dolcetti super golosi diversi dal solito
Oppure: Muffin salati con broccoli e salsiccia | Gustosi e saporiti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 20/25 tortini rustici monoporzione
Per la farcitura
Iniziate col prendere una ciotola capiente e versate al suo interno le uova, il latte e l’olio, aiutandovi con un frustino elettrico o una frusta manuale, montate il composto fino a che non otterrete una consistenza spumosa, incorporate la farina e il lievito setacciato, sale e formaggio grattugiato, amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto soffice e morbido.
In una ciotola, versate il riso, precedentemente cotto in abbondante acqua salata, poi i pomodorini tagliati a spicchi insieme alla melanzana e guarniteli con prezzemolo e sale, dopodiché, aggiungete le zucchine e le patate grattugiate, il basilico e un paio di foglioline di menta, poi tagliate a straccetti il filetto di salmone affumicato e insaporito con un po’ di pepe rosa e prezzemolo tritato, snocciolate le olive e tagliatele a rondelle, mescolate tutto insieme e incorporatelo all’impasto, dividendolo successivamente, in tante porzioni, da versare negli stampini per muffin, riempiendoli fino a 3/4.
Infornate i tortini in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, ( fino a che non saranno dorati e gonfi), nella parte medio alta del forno. Una volta pronti, sfornateli con cura dallo stampo e serviteli. Ed ecco a voi, dei magnifici e prelibati rustici salati monoporzione, dall’esplosione di sapori favolosa. Possono essere conservati per 3 giorni avvolti con pellicola trasparente. Una leccornia, sempre pronta e gustosa! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Simile alla versione originale nella scelta degli ingredienti ma diversa nelle proporzioni: la carbonarina è…
Una minestra anche in estate, è una vera rivoluzione: una cena diversa dal solito, ma…
Alla classica focaccia, preferisco sempre preparare questa variante, buonissima, deliziosa e croccante come non mai.…
Le tisane possono diventare una componente davvero molto importante sul piano alimentare, ecco perché dobbiamo…
Spaghetti con vongole e pesce spada: c'è mancato poco che non rimanessi digiuna, è bastato…
Riuscire a dimagrire velocemente a volte sembra un’impresa ardua, ma non vuol dire che non…