Pochi passaggi, poca fatica, tanto sapore: preparare un tortino al cioccolato a regola d’arte è più facile di quello che pensiamo ed è bianco!
Morbido, delicato, profumato e saporito: quattro aggettivi perfetti per questo tortino al cioccolato. Abbiamo scelto il cioccolato bianco per un risultato pulito e invitante.
Con le uova, la farina, il burro e lo zucchero vanigliato faremo nascere un dolce al cucchiaio semplice ma delizioso. La merenda perfetta per tutti, troppo buona!
Questo tortino al cioccolato morbido e cremoso è anche fatto per essere congelato. Possiamo tenerlo, ben chiuso con della pellicola, fino ad un massimo di 1 mese in freezer. Quando lo tiriamo fuori, lasciamolo almeno 45-50 minuti fuori (dipende anche dalla stagione) prima di servirlo.
Ingredienti (per 12 tortini):
3 uova medie
Con un coltello cominciamo a tritare finemente il cioccolato bianco. Poi versiamolo in una ciotola resistente al caldo insieme al burro, tagliato a tocchetti, e facciamolo cuocere a bagnomaria in una pentola piena di acqua bollente. Tutto quello che dobbiamo fare è mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone.
Leggi anche: Torta senza zucchero, come per magia è dolcissima, segui la ricetta
Quando il cioccolato e il burro sono sciolti e ben amalgamati, togliamo la ciotola dal fuoco e lasciamola raffreddare bene prima di aggiungere gli altri ingredienti.
Montiamo il composto fino a quando diventa bello liscio e spumoso, aumentando almeno del doppio il suo volume.
A quel punto aggiungiamo anche il cioccolato con il butto. Amalgamiamo tutto facendo attenzione che il composto non smonti e la base del nostro tortino al cioccolato bianco è pronta.
Prendiamo le cocottes, in veramica oppure in alluminio, imburriamoli e infariniamoli leggermente. Poi riempiamoli senza arrivare al bordo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non ti sei mai chiesto cosa mangiare per far passare il mal di testa? In…
Mousse al salmone: il segreto? Pochi ingredienti e una frullata veloce ma così buona che…
Incredibile ma vero, ho unito le patate lesse alla farina e in pochissimo tempo ho…
Crocchette di tonno a cena faccio il botto, non riesco mai ad assaggiarne una, la…
La crostata alle pesche light è la ricetta della nonna Teresa ha quella marcia in…
Si torna a parlare nuovamente di muffa nella frutta: cosa dobbiamo fare davvero nel momento…