A colazione ho deciso di preparare questo tortino al limone, lo faccio direttamente in friggitrice ad aria e lo servo appena sfornato. Il mio asso nella manica.
La colazione per me deve essere sempre dolce, ecco perché negli ultimi anni ho deciso di sperimentare con delle ricette che sono diventate poi anche le mie preferite.

Un esempio, poi, è rappresentato da questa ricetta per un buon tortino al limone, lo fai con pochissimi ingredienti e faccio cuocere direttamente in friggitrice ad aria e questo mi permette di poterlo preparare anche all’ultimo minuto. In questo modo potrai gustare sempre una torta non appena sfornata.
Tortino al limine: la ricetta da fare in friggitrice ad aria
Questo tortino al limone sarà la tua arma segreta a colazione, lo fai facilmente e lo puoi servire non appena sfornato e non solo. Durante la cottura il profumo generato dal tortino diventerà la sveglia della tua famiglia. Una ricetta che vale assolutamente la pena provare, una coccola che ti migliora la giornata non appena inizia. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione, poi, sono solo i seguenti:
- 250 grammi di farina tipo 0,
- 2 uova,
- 100 grammi di zucchero,
- 85 grammi di olio di semi,
- 150 ml di latte,
- il succo e la buccia di un limone,
- una bustina di lievito per dolce.
Ecco come preparare il dolce al limone senza forno
- La preparazione del nostro tortino è molto semplice, quindi, iniziamo subito dal primo step: in una ciotola capiente mettiamo le uova che vanno montate con fruste elettriche finché non avranno raddoppiato il loro volume diventando molto chiare, poi aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a lavorare gli ingredienti.
- Adesso, mettiamo all’interno insieme sia l’olio di semi che il latte, lavorando ancora una volta gli ingredienti con le fruste per qualche minuto.
- Non resta che prendere un setaccio da farina e mettere all’interno il lievito per dolci e la farina, facendo molta attenzione ai grumi all’interni. L’impasto dovrà essere particolarmente cremoso.
- Infine, mettiamo sia il succo del limone e anche la scorza, ma questa volta mescoliamo il tutto con l’aiuto di una spatola.
- Non resta che concentrarsi sulla cottura, quindi, lasciamo riposare l’impasto per 15 minuti e in questo frangente accendi la friggitrice ad aria a 160 gradi per 5 minuti, così che raggiunga la temperatura ideale.
- Trascorso il tempo necessario, infine, non resta prendere lo stampo del plumcake, olearlo e infarinarlo oppure mettere dentro la carta forno. Versiamo l’impasto all’interno dello stampo e passare all’ultimo step: facciamo cuocere 160 gradi per 30 minuti circa.
Tira fuori il dolce dalla friggitrice ad aria quando sarà cotto, attendi qualche minuto prima di toglierlo dallo stampo, taglia a fette e servi con una bella spolverata di zucchero a velo!





