Tortino di patate al forno, come preparare una cena con una sola portata e semplificarci la vita regalandoci gusto e sfizi.
Le patate sono uno degli alimenti che maggiormente preferisco e l’ho ribadito più volte difatti privarmene sarebbe più difficile che rinunciare ad un bel dolce. Sono versatilissime e possono essere impiegate e tante e più ricette. Oggi con questa vogliamo stuzzicare il vostro appetito proponendo il connubio eccellente tra patate, pomodoro, formaggio e prosciutto.
L’utilizzo del sugo di pomodoro ha proprio lo scopo di amalgamare il tutto per essere cotto in forno. Non ci vuole assolutamente molto tempo e si può preparare prima e poi riscaldare quando dobbiamo portare il ruoto in tavola. Possiamo velocizzare il tutto servendo una cena fantastica, completa e affatto pesante.
E non abbiam bisogno di parole per spiegare quello che inforniamo perché solo gustandolo capiremo la vera bontà di questa portata.
Lessiamo le patate in acqua bollente per circa 20 minuti e quando saranno pronte peliamole. Tagliamole a fette una volta che si saranno raffreddate e intanto prepariamo il fondo della pirofila irrorando con dell’olio cospargendo di pangrattato. Mettiamo le fette di patate e formiamo il primo strato. Condiamo con passata di pomodoro, sale, una spolverata di pepe e basilico e aggiungiamo il prosciutto cotto e il mix dei formaggio che abbiamo elencato negli ingredienti.
A questo punto dobbiamo realizzare un secondo ed un terzo strato per completare l’utilizzo di tutti gli ingredienti e al termine, copriremo con la passata di pomodoro ed abbondante parmigiano grattugiato in modo che in forno si formerà quella piacevolissima crosticina. Accendiamo il forno a 180° e cuociamo per circa 20 minuti. Sforniamo e serviamo. Il gusto di questo tortino sarà straordinario e i formaggi filanti completano il tutto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…