Ebbene sì, ho davvero trovato la ricetta perfetta per realizzare la merenda che tutti desiderano: un tortino con meno di 150 calorie. La soluzione ideale per un pomeriggio d’estate all’insegna del gusto… ma senza sensi di colpa!

Le mie merende hanno tutte una caratteristica in comune: devono essere leggere, in modo da poter tenere sotto controllo le calorie ma comunque gustarle con piacere.

Tortino in tazza veloce - RicettaSprint
Tortino in tazza veloce – RicettaSprint

Ecco perché questo tortino veloce da preparare rappresenta da sempre un vero e proprio asso nella manica, al quale non intendo rinunciare nemmeno durante i periodi di dieta.

In più, si prepara in pochi minuti ed è gluten free, quindi adatto sia a chi è celiaco sia a chi vuole controllare il conteggio calorico. Ecco di seguito la nostra ricetta di riferimento.

Tortino magico con meno di 150 kcal: la ricetta che vale la pena provare

La ricetta che ti stiamo per suggerire oggi è un vero e proprio toccasana, una di quelle che vale la pena provare almeno una volta. Si tratta di un tortino buono e delizioso, da cuocere direttamente in tazza, così da non sporcare nulla e avere la merenda pronta in meno di 10 minuti. Ecco la lista degli ingredienti:

  • 50 g di farina di riso,
  • 20 g di cacao amaro,
  • 30 g di zucchero,
  • 1 uovo,
  • 2 cucchiai di latte,
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci,
  • un pizzico di sale.

Ecco come preparare il nostro perfetto tortino da merenda

La preparazione avviene direttamente in tazza, la stessa che useremo anche per la cottura. Non dobbiamo fare altro che procedere nel seguente modo: prendete la tazza e rompetevi dentro l’uovo. Aggiungete poi il latte, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito per dolci, che, anche se in piccole quantità, va sempre setacciato. Mescolate tutto con cura.

Tortino in tazza veloce - RicettaSprint
Tortino in tazza veloce – RicettaSprint

Infine, unite anche la farina e il cacao amaro setacciati con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi.

LEGGI ANCHE -> Lista della spesa per dimagrire, al supermercato devi comprare solo questo

A questo punto, cuocete il composto nel forno a microonde alla massima potenza per circa 7 minuti. Controllate la cottura con uno spaghetto e, se necessario, prolungate di qualche altro minuto.

Non resta che gustarlo! Potete servirlo con una leggera spolverata di zucchero a velo, con dei frutti rossi, oppure così, al naturale. Morso dopo morso, vi lascerà senza parole!

LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato leggerina, questa la faccio anche senza burro ed è super golosa

LEGGI ANCHE -> Al morso è un burro ma non ce n’è un grammo: tortina albumi e yogurt, una rivoluzione che cuoci senza forno