Che cosa succede nell’utilizzare le tovagliette americane, ma anche nel non usarle, di così eclatante per la salute in negativo. Non ci avevi mai pensato.
Tovagliette americane, tu le utilizzi? C’è chi le chiama anche solo tovagliette e le usa a casa per dei pranzi e delle cene rapidi, senza tanta voglia di volere ricoprire la tavola con la classica tovaglia. Anche in diverse trattorie e ristoranti è diventato di uso comune il fare ricorso alle tovagliette americane, che evidentemente riducono il costo di lavanderia per pulire eventuali macchie causate dagli avventori.
Il loro costo è molto contenuto e tante volte vengono impiegate quelle usa e getta. Ma quanto è igienico fare così? Così come quanto igienico è mangiare addirittura senza queste tovagliette americane? Ebbene, molto poco. Specialmente se questa cosa avviene fuori casa, in un locale. La superficie dei tavoli non sempre è al 100% pulita e disinfettata come dovrebbe invece essere, e mangiare senza le tovagliette costituisce un possibile rischio.
Le posate possono venire a contatto con il tavolo poco pulito e subire a loro volta una contaminazione da parte dei batteri eventualmente presenti. Però la stessa cosa può capitare anche in caso di utilizzo delle tovagliette americane, con le posate che possono finire fuori posto. Ed ugual cosa può capitare con i bicchieri adagiati sul bordo.
Quando invece c’è una protezione estesa e sicura come una tovaglia pulita, questi rischi di contaminazione vengono ridotti al minimo. E sono più sicure le tovagliette americane di stoffa o di materiali simili o quelle monouso? Secondo molti esperti, quest’ultime sono da preferire. Contenute in degli appositi involucri, vengono estratte alla bisogna, quando arriva il loro momento, per poi venir gettate via.
Molto spesso sono fatte di carta o di materiali simili. Invece quelle di stoffa non sai mai dove possono essere riposte e con che cosa sono entrate in contatto. Con quelle fatte in carta cala di molto il rischio di avere una contaminazione tra una visita di un cliente e l’altra.
È anche una questione di percezione. Se da una parte una classica tavola apparecchiata con la tovaglia ben pulita ed in ordine è vista come una cosa che fa da simbolo di un servizio di ristorazione efficace, deve esserlo anche l’impiego di tovagliette monouso. Che per l’appunto sono sempre tenute in una situazione di sicurezza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Borracce di metallo, ho scoperto il metodo per pulirle in sicurezza evitando batteri
Di sicuro è meglio avere queste che un tavolo privo di qualsiasi copertura. E per fortuna, molte tovagliette usa e getta sono fatte di materiali che poi possono essere facilmente riconvertiti e lavorati una seconda volta, mediante apposite procedure di riciclo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pericolo batteri nel frigo ma non ci pensi mai, i modi per ridurre la loro presenza
Se non hai mai visto di buon occhio i locali di ristorazione che ti fanno trovare una tovaglietta al posto di una tovaglia, comincia a cambiare percezione nei confronti dello stesso, e pensa a tutti i vantaggi che l’apparecchiare una tavola in questo modo comporta.
Un pranzo sorprendente e completo, per cambiare idea sul toast: quando lo prepari così è…
Verdura fresca e poco altro per arricchirla: questo primo piatto è ideale per stare in…
Conserva di pomodori a pezzi mia nonna la faceva sempre se la fai come me…
Pallotte cacio e ova: tutto quello che voglio in una polpetta al sugo, da quando…
Nel corso degli anni abbiamo visto la cucina quotidiana cambiare notevolmente, anche grazie all’introduzione della…
Grazie a questa ricetta, sono riuscita a servire a tavola un piatto top, perfetto per…