I calamari fritti sono una bontà tipicamente estiva: ecco tre modi per farli croccanti e leggeri con soli tre ingredienti. Una sola lista della spesa facile facile ed il gioco è fatto!

Che ne dici di preparare insieme a me i calamari fritti?

Tre modi per fare i calamari fritti croccanti e leggeri ricettasprint

Ti suggerisco un modo per farli fragranti, dorati ed invitanti con soli tre ingredienti facilissimi che probabilmente hai anche già in casa.

Calamari fritti che bontà, piacciono proprio a tutti grandi e piccoli: ecco come realizzarli senza unto e belli sodi

La preparazione dei calamari fritti è veramente semplicissima, ma con qualche piccolo trucco riuscirai ad ottenere un risultato eccellente, come il miglior ristorante di pesce in cui tu abbia mai avuto il piacere di mangiare. La prima cosa da fare ovviamente è procurarsi una materia prima freschissima, perché i calamari surgelati non renderanno bene in frittura. Potrà infatti capitare che assorbano l’olio e dunque restino mollicci, la panatura non aderirà staccandosi e rendendo pessimo il risultato finale. Acquistando invece dei calamari freschi, la carne sarà già ben soda e non tratterrà più acqua del necessario. Nel procedimento che a breve ti illustrerò scoprirai tutti i segreti per un fritto asciutto e saporito: sono semplicissimi ed alla portata di tutti!

Potrebbe piacerti anche: Insalata di calamari: tutto il profumo del mare in tavola

Ingredienti

700 gr di calamari puliti
Farina 00 q.b.
Acqua q.b.
Birra chiara fredda q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei calamari fritti croccanti e leggeri in tre modi con tre ingredienti

Per realizzare questa ricetta la prima cosa da fare è sciacquare bene i calamari già puliti e tagliarli a rondelle. Asciugateli bene tamponandoli con un canovaccio pulito oppure della carta assorbente e metteteli da parte. A questo punto versate 300 grammi di farina 00 in un recipiente ed aggiungete circa 100 millilitri di acqua: mescolate con una frusta a mano in modo da avere un composto fluido e senza grumi, quindi se necessario aggiungete ancora poca acqua alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ora procedete versando sempre la stessa quantità di farina in un’altra ciotola e questa volta aggiungete un bicchiere di birra chiara ben fredda di frigorifero.

Procedete allo stesso modo in modo da ottenere un composto liscio e fluido. In ultimo versate il pangrattato in un recipiente e mettete da parte. Riprendete i calamari e divideteli in tre parti. Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi e scaldatelo. Quando sarà giunto a temperatura, immergete i calamari nella prima pastella con acqua e farina, sgocciolate l’eccesso e calatene pochi alla volta.

Quando saranno ben dorati sollevateli con una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente. Procedete ora immergendo i calamari nella seconda pastella con la birra: fate esattamente come prima. In ultimo versate i restanti calamari nel pangrattato e girateli bene fino a che saranno completamente ricoperti. Friggeteli e trasferiteli su carta assorbente. Salati e pepateli e serviteli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.