Le treccine di ricotta e cioccolato, sono una soffice ricetta da forno perfetta per rendere più ricca la colazione o la merenda. L’impasto delicato e leggero, con il tocco profumato del cioccolato crea un dolcetto unico! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brioche con Gocce di Cioccolato
Ingredienti
Un uovo
Ricotta vaccina 250 g
Farina Manitoba 200 g
Farina 00 350 g
Latte intero 200 g
per guarnire:
Un tuorlo
Latte intero 20 ml
Per realizzare le treccine alla ricotta e cioccolato prendete una ciotola capiente e versate il lievito disciolto nel latte e lo zucchero. Mescolate un minuto, poi unite le farine poco alla volta fino ad incorporarle del tutto.
A questo punto unite l’uovo e la ricotta, un cucchiaio alla volta fino a che sia completamente assorbita. Infine unite un pizzico di sale e le gocce di cioccolato. Mescolate finchè l’impasto si stacchi dalle pareti e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata.
Lavoratelo fino a formare un panetto liscio e compatto e ponetelo in una ciotola, coperto con un canovaccio pulito. Fatelo lievitare due ore in un luogo caldo e lontano dalle correnti.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e formate dei filoncini lunghi circa 18 centimetri e larghi 3 centimetri. Dividete ogni filoncino in tre parti, intrecciatele tra loro e sigillate le estremità. Adagiate le treccine su una leccarda rivestita da carta forno e fatele lievitare ancora un’oretta coperte con la pellicola trasparente.
Terminata l’ultima lievitazione spennellate le treccine con il tuorlo d’uovo sbattuto con un pò di latte e cospargete la superficie con lo zucchero di canna. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Fatele intiepidire prima di servirle e gustatele!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: ciambelline ricotta e cioccolato
Per evitare il mal di pancia dopo il pranzo di Natale, è utile avere con…
Questa domenica ho deciso di coccolare tutta la famiglia con questa torta al cioccolato fatta…
Sulla tavola della vigilia, mai mancare il salmone marinato. Va a ruba e non basta…
Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…
Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il…
Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa…