Le treccine soffici alla panna sono un dolce dalla preparazione veloce e dal gusto eccezionale al quale sarà impossibile resistere! Possono essere “spolverate” di zucchero a velo o condite con marmellata o crema di nocciole: perfette – insomma – in qualunque occasione, che sia una colazione in famiglia o un dopo cena per stupire gli ospiti, queste treccine senza olio né burro vi faranno innamorare al primo morso!
Vediamo insieme come realizzare questo dolce sprint!
Potrebbe piacerti anche Chiffon Cake alla Panna, morbida e soffice delizia
Ingredienti
200 ml di panna fresca
150 cl di latte
15 g di lievito di birra fresco
1 uovo
120 g di zucchero
1 limone grattugiato
500 g di farina (meglio metà 00 e metà manitoba)
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo per decorare
Per iniziare, versate latte e panna in un pentolino. Fate intiepidire il composto mettendo il pentolino sul fuoco qualche secondo. Accertatevi che il composto sia tiepido e non caldo; ora versate il contenuto in una ciotola e lasciate sciogliere all’interno il lievito di birra.
Quando il lievito sarà sciolto, unite lo zucchero, la bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, un uovo e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti aiutandovi con una forchetta. Quindi unite la farina un po’ alla volta continuando a mescolare.
Appena il composto risulterà più compatto, riponetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo aggiungendo la farina fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica. Una volta che il panetto sarà pronto, mettetelo in una ciotola, realizzando una croce in superficie con l’aiuto di un coltello, quindi copritelo con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare in un luogo caldo fino al suo accrescersi; ci vorranno circa 2 ore.
Passato il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello. Bisognerà ottenere una sfoglia rettangolare alta circa 1 cm.
Con l’aiuto di una rotella realizzate varie strisce, tagliandole a metà. Intrecciando 3 strisce alla volta, realizzate le treccine. Ottenute le treccine, posatele su una teglia con carta forno e lasciatele lievitare per circa 30 minuti, coprendole con pellicola trasparente. Ora infornatele a 180° per circa 20 minuti in forno statico, o a 170° per circa 20 minuti a forno ventilato.
Una volta pronte, spennellatele con dell’acqua per mantenere la sofficità sia all’interno che all’esterno. Appena si saranno raffreddate, spolveratele con lo zucchero a velo. Et voilà, pronte per essere gustate in tutto il loro sapore e con la farcitura che preferite!
Potrebbe piacerti anche: Plumcake soffice alla panna, per una merenda morbidissima e profumata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…