Il tronchetto al salmone è l’antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e scenografico, sarà un successo.
Se prepari il tronchetto al salmone sarà uno degli antipasti più scenografici e apprezzati delle feste, tutti rimarranno a bocca aperta. Invece di preparare il solito salmone marinato servito su un piatto da portata con il tronchetto fai centro. Si tratta di un antipasto insolito elegante, originale, raffinato che si mangia nei ristoranti stellati.

La combo di salmone, formaggi è perfetta, sapori delicati e avvolgenti che conquistano tutti, che dire questa si che è una ricetta da provare. Ho scelto come ripieno il formaggio spalmabile classico e quello alle erbe, ma puoi sostituire il classico con la ricotta. Ovviamente per la buona riuscita della ricetta acquistare solo ingredienti di qualità. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tronchetto al salmone è l’antipasto indiscusso della vigilia di Natale
Oggi ti suggerisco la ricetta base, ma il tronchetto al salmone si presta a numerose varianti, lo sai che puoi aggiungere alla scorza di limone anche l’arancia? Inoltre poi decorare con dei rametti di rosmarino o agrifogli e bacche rossi, renderebbe tutto speciale.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di salmone affumicato
- 300 g di formaggio cremoso classico
- 200 g di formaggio cremoso alle erbe
- 1 cetriolo
- aneto q.b.
- pepe rosa e nero q.b.
- scorza di limone q.b.
Procedimento del tronchetto al salmone
- Iniziamo a lavar il limone, ricaviamo la buccia e teniamo da parte.
- Laviamo il cetriolo, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette sottili e poi a pezzetti.
- In una ciotola mettiamo i due formaggi cremosi, il cetriolo tagliato, sale, pepe, e amalgamare per bene con una forchetta così da renderlo ben cremoso ed omogeneo.
- Prendiamo una fetta di salmone, tagliamo a pezzetti piccolissimi e uniamo alla crema, mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungere anche l’aneto, laviamolo prima e asciughiamo prima di sminuzzarlo e incorporarlo al composto di formaggi. Mescolare bene.
- Realizziamo il tronchetto, rivestiamo con la pellicola per alimenti lo stampo per plumcake non solo il fondo, ma anche i bordi.
- Poi foderiamo sia il fondo che i bordi con le fette di salmone, trasferiamo il ripieno di formaggi e livelliamo una volta raggiunta la superfice. Poi ripiegare le fette a chiudere il tronchetto, mettiamo in frigorifero e lasciamo riposare per almeno un paio d’ore.
- Trascorso il tempo, tiriamo il tronchetto dal frigo, capovolgere lo stampo su un piatto da portata ed estraiamo delicatamente il tronchetto. Decoriamo la superfice con aneto, scorza di limone e pepe e serviamo.
Buon Appetito!
Si conserva bene in frigo per due giorni, avvolgerlo nella pellicola per alimenti.






