Tronchetto+alla+nocciola%3A+la+versione+lampo+pronta+in+meno+di+20+minuti+perfetta+per+le+ricette+di+natale+dell%26%238217%3Bultimo+minuto
ricettasprint
/tronchetto-alla-nocciola-la-versione-lampo-pronta-in-meno-di-20-minuti-perfetta-per-le-ricette-di-natale-dellultimo-minuto/amp/
Dolci

Tronchetto alla nocciola: la versione lampo pronta in meno di 20 minuti perfetta per le ricette di natale dell’ultimo minuto

Ricetta di natale dell’ultimo minuto: il tronchetto alla nocciola è la versione lampo che in meno di 20 minuti è pronta ma fai un figurone, irresistibile!

Il tronchetto alla nocciola è il dolce furbo che ti salva quando il tempo è poco ma vuoi fare un figurone. Con la sua base soffice e la farcitura cremosa, è perfetto per Natale o qualsiasi occasione speciale. Il suo gusto avvolgente di nocciole si sposa con la leggerezza della panna montata, creando un mix goloso che conquista al primo morso. E la cosa migliore? Si prepara in un lampo, senza sacrificare gusto e bellezza.

Tronchetto alla nocciola

Questo tronchetto non è solo delizioso, è anche facile da realizzare. È composto infatti da una base morbida e molto veloce, che si arrotola senza sforzo, mentre la crema di nocciole e la Nutella rendono ogni fetta irresistibile. Per un tocco finale da maestro poi, basta una spolverata di nocciole tritate, sul meraviglioso effetto tronco creato con la nutella e il gioco è fatto!

Tronchetto alla nocciola: ricetta lampo per Natale pronto in 20 minuti

Insomma, se cerchi un dolce di Natale rapido ma indimenticabile, questa è la scelta perfetta. Il consiglio? Servilo con una spolverata di zucchero a velo o qualche decorazione natalizia per renderlo ancora più scenografico, ti garantisco che non te ne pentirai. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti

Ingredienti per il tronchetto alla nocciola

Per 8 porzioni circa

Base

110 g di farina 00
110 g di zucchero
3 uova da separare
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcia

250 g di crema spalmabile alle nocciole bianca tipo nutkao
200 g di panna fresca da montare

80 g di nocciole tritate
Nutella per il centro e la copertura

Come si prepara il tronchetto veloce alle nocciole

Inizia montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’estratto di vaniglia, poi setaccia la farina e il lievito, incorporandoli delicatamente con una spatola. Monta a neve ferma gli albumi e uniscili al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Leggi anche: Tronchetto di Natale veloce, zero cottura zero impasto, accantoniamo il forno che influisce sulla bolletta

Versa l’impasto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno, livellandolo con una spatola. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti. Sforna poi la base e rovesciala su un canovaccio umido cosparso di zucchero a velo. Rimuovi delicatamente la carta forno e arrotola la base su sé stessa, aiutandoti con il canovaccio e lasciando raffreddare in questa posizione.

Leggi anche: Con questa ricetta del tronchetto di Natale non sbagli sicuro, mai più impasto gommoso e crema asciutta

Monta la panna fresca a neve ben ferma per creare il ripieno. A questo punto unisci la panna con la crema spalmabile alle nocciole bianche e sarà pronto. Srotola delicatamente la base e spalma uno strato sottile di Nutella, seguito dalla crema di nocciole bianca. Cospargi con metà delle nocciole tritate. Arrotola nuovamente con cura. Spalma l’esterno del tronchetto con Nutella e crea l’effetto “corteccia” con i rebbi di una forchetta. Completa con le nocciole tritate rimaste e, se vuoi, una spolverata di zucchero a velo. Lascia riposare il tronchetto in frigorifero per circa 30 minuti prima di servirlo. È fidati che questo è un dolce che conquista al primo sguardo e al primo assaggio!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Il dolce leggero che conquista tutti, una crostata che non ti aspetti friabile, leggera e soprattutto senza…

Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…

1 ora ago
  • News

Il miele può davvero ucciderti | In questi casi finisci subito all’ospedale

Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…

2 ore ago
  • Primo piatto

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo un piatto da gran cucina

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…

4 ore ago
  • Finger Food

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che puoi fare sempre

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…

11 ore ago
  • Primo piatto

Gli gnocchi alla romana puoi farli tutti i giorni, con questa fonduta di pecorino fai l’accoppiata vincente

Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…

13 ore ago
  • Contorno

Cavolfiore gratinato al forno, ne fai una teglia e ci fai contorno e pure cena

Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…

14 ore ago