Che fai non prepari il tronchetto di Natale? Io lo faccio morbido, profumato e cioccolatoso, incanta tutti, grandi e piccini.
Chi lo chiama Bûche de Noël, io semplicemente il tronchetto di Natale un dolce simbolo della tradizione dolciaria, impossibile resistere a tanta bontà. Lo preparo senza alcuna difficoltà, ovviamente occorrono più step, ma il risultato ripaga.

Un dolce non solo buono, ma di gran effetto scenografico che lascerà tutti a bocca aperta, che dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta consigliata e vedrai che successone.
Tronchetto di Natale: il dolce che lascerà tutti senza parole, morbido e cioccolatoso
Oltre al pandoro, panettone, struffoli, tutti si aspettano di assaggiare il Tronchetto di Natale, lo puoi anche preparare in anticipo. Questo si che è un dolce che emoziona e appaga la voglia di dolce, provare per credere.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
Per la base
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 80 g di zucchero + 2 cucchiai
- 80 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di un limone non trattato
Per il ripieno
- 300 ml di panna liquida fresca
- 90 ml di latte
- 10 g di zucchero a velo
- 400 g di cioccolato fondente
- 180 g di marmellata ai frutti di bosco
Procedimento del tronchetto di Natale
- Iniziamo a preparare la pasta biscotto, separiamo tuorli da albumi dividiamo in due ciotole. Aggiungiamo metà dello zucchero ai tuorli e lavoriamo con le fruste elettriche. Unire poi la buccia grattugiata del limone, lavoriamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Montiamo a neve gli albumi uniamo la restante quantità di zucchero e incorporiamo al composto dei tuorli, aiutiamoci con una spatola facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto con una spatola. Uniamo la farina setacciata un po’ alla volta, la vanillina e mentre incorporiamo il tutto dobbiamo inglobare aria. Una volta ottenuto un composto cremoso e ben amalgamato. Versiamo su una teglia rivestita di carta da forno. Livelliamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 8-10 minuti possiamo fare la prova stecchino dopo 7 minuti.
- Spegniamo il forno e solleviamo la pasta biscotto dalla teglia e adagiamola su un foglio di carta da forno messo su un canovaccio. Spolveriamo lo zucchero e copriamo con la pellicola per alimenti piuttosto lungo, dobbiamo sigillarla bene anche ai lati. Arrotolare.
- Dedichiamoci al ripieno, in un pentolino mettiamo la panna uniamo il cioccolato sminuzzato, riscaldiamo e mescoliamo con una frusta per un minuto. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
- Srotoliamo la pasta biscotto e mettiamo sulla base la marmellata, la crema al cioccolato (bastano un paio di cucchiai) e distribuiamo per bene. Arrotolare bene il rotolo, sigilliamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 2-3 ore.
- Poi togliamo la pellicola e copriamo con la ganache al cioccolato, decoriamo come vogliamo e serviamo il tronchetto.
Buon Natale!
Il tronchetto di natale si può conservare a temperatura ambiente per un giorno, ricorda di avvolgerlo nella pellicola solo quando le decorazioni si sono indurite.






