Tumori+%7C+studio+conferma+%7C+%26%238220%3BL%26%238217%3Babuso+di+alcolici+espone+al+pericolo%26%238221%3B
ricettasprint
/tumori-studio-abuso-alcolici-espone-pericolo/amp/
News

Tumori | studio conferma | “L’abuso di alcolici espone al pericolo”

I risultati di una ricerca appositamente condotta su migliaia di casi di tumori presenta un qualcosa di inatteso quanto inquietante.

L’abuso di alcolici espone a rischio tumori Foto dal web

Uno studio recente in materia di tumori indica che esiste una correlazione tra casi gravi di malattia ed abuso di alcolici. Nel 2020 il 4% delle stime mondiali sarebbe da attribuire proprio all’assunzione di alcol in eccesso.

Leggi anche –> Lidl | due articoli in vendita nei supermercati tolti dagli scaffali FOTO

In termini numerici si è trattato di 470mila nuove diagnosi di tumori, come specifica la rivista specializzata di settore “Lancet Oncology”.

Qui è riportato uno studio condotto dall’International Agency for Research on Cancer di Lione (Iarc), Ente ufficiale che fa capo direttamente all’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Sono diversi i tumori riscontrati, in particolar modo del cavo orale, ma non mancano quelli alla mammella ed all’apparato gastrointestinale, oltre a molti altri. Questo studio si è esteso su un arco di tempo di ben dieci anni e ha preso in considerazione una gran varietà di fattori.

Leggi anche –> MD | richiamo per diversi lotti di tre prodotti per ossido di etilene FOTO

Tumori, lo studio sull’abuso di alcolici è preoccupante

Sono coinvolti i soggetti più disparati tra giovani, meno giovani, bevitori accaniti, turisti od altro. E c’è anche una stima, dallo Iarc, di quella che sarebbe la quantità media quotidiana tollerata rispettando alla quale non ci dovrebbero essere complicazioni future. Fino ai 20 grammi al giorno non dovrebbero presentarsi riscontri negativi inattesi.

Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli

Fino ai 60 si parla di pericolo, dai 60 grammi in poi di rischio elevato. Il pericolo però può colpire non solo i bevitori incalliti ma anche quelli moderati, costituiti dal 14% delle persone prese in disamina.

Bevitori forti e fortissimi sono invece il 47% ed il 39% rispettivamente. Poi sono emerse anche quelle che vengono considerate le aree più a rischio del mondo. Sono l’Asia orientale e l’Europa centrale.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Quelle più virtuose sono invece l’Asia occidentale e l’Africa del Nord.). Il rischio correlato all’assunzione di alcolici stimolerebbe effetti nefasti al pari di quelli riscontrati con l’abuso di sigarette.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime

Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…

1 ora ago
  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

3 ore ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

4 ore ago
  • News

Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare

Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…

5 ore ago
  • Primo piatto

Metti pure su l’acqua per la pasta, tanto il condimento è pronto in 15 minuti: cremoso e morbido, non devi nemmeno aggiungere la panna

Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…

6 ore ago