Quante volte è capitato di preparare un dolce usando esclusivamente gli albumi e non i tuorli? Qualora non sappiate cosa fare in questo caso, sappiate che potete risparmiarli e utilizzarli in un secondo momento.

Ebbene sì, a seconda della ricetta di riferimento ci troviamo spesso costretti a utilizzare solo una delle due parti dell’uovo, motivo per cui dovremmo imparare come gestirli nel quotidiano, evitando sprechi in cucina.

Tuorlo fritto - RicettaSprint
Tuorlo fritto – RicettaSprint

Iniziamo subito dicendo che sia il tuorlo che l’albume possono essere congelati, disposti magari all’interno di uno stampo per ghiaccio e poi recuperati e consumati all’occorrenza in base alle esigenze di cucina.

Il tutto non finisce qui, perché se con gli albumi possiamo preparare qualunque tipo di dolce, con i tuorli possiamo invece realizzare una ricetta per un antipasto bomba che si prepara in pochissimo tempo.

Tuorlo fritto: la ricetta per un antipasto di avanzi che è una vera bomba

Per qualunque tipo di ricetta ti siano avanzati dei tuorli, sappi che puoi trasformarli facilmente in un piatto sfizioso. La preparazione è molto semplice, vedrai che diventerà un gioco da ragazzi e diventerà la tua ricetta preferita. Ci serviranno per la preparazione dei nostri tuorli fritti soltanto i seguenti ingredienti:

  • Cinque tuorli,
  • farina di mais,
  • un pizzico di sale,
  • olio per frittura.
Tuorlo fritto - RicettaSprint
Tuorlo fritto – RicettaSprint

Ecco come preparare i tuorli in poco tempo

La preparazione è molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere un po’ di farina di mais e versarla in una ciotolina così da evitare sprechi. Dopodiché creiamo delle piccole cavità dove mettere all’interno i nostri tuorli, possiamo fare quest’operazione anche con la parte inferiore del cucchiaio. Infine, ricopriamo tutto con la farina di mais.

In questo modo avremo creato un involucro resistente che ci permetterà di prendere con facilità il tuorlo per poi passare allo step successivo. Una volta scaldata la padella antiaderente con l’olio, portiamola a temperatura e friggiamo i tuorli fino a completa doratura…poi disponili dentro un vassoio coperto con carta assorbente e passiamo a gustarli!

Tuorlo fritto - RicettaSprint
Tuorlo fritto – RicettaSprint

Il risultato sarà sorprendente: croccanti fuori e molto morbidi dentro. Aggiungiamo un po’ di sale e serviamo subito questo antipasto incredibile. In questo modo avrai dato nuova vita a un ingrediente avanzato, trasformandolo in una ricetta sfiziosa che ti invidieranno tutti.