Come da tradizione tutte le domeniche faccio il plumcake all’arancia e gocce di cioccolato, mi dura giorni e ci faccio anche la colazione.

Pronti per una nuova ricetta? Oggi non ti suggerisco il solito plumcake, ma questo è super delizioso, si prepara in poche mosse e senza stress, è super profumato, goloso che mette d’accordo. tutti anche i piccoli di casa.

Plumcake arancia e gocce di cioccolato - Ricettasprint.it
Plumcake arancia e gocce di cioccolato – Ricettasprint.it

Serviranno pochissimi minuti di preparazione e il risultato sarà più che soddisfacente, Inoltre ti svelo anche il trucco per non far affondare le gocce di cioccolato nell’impasto, così servirai un dolce impeccabile. Mentre è in forno il dolce si diffonderà un buon profumino che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Non resta che seguire la ricetta sprint!

Plumcake arancia e gocce di cioccolato: la colazione sarà impeccabile

A casa mia non dura più di due giorni sotto una campana di vetro, ormai faccio dose doppia, uso lo stampo più grande e risolvo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • succo di un’arancia
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • una bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento del plumcake arancia e gocce di cioccolato

Per preparare questo plumcake e per evitare di far affondare le gocce di cioccolato nell’impasto mettile in una ciotolina, poi dritte in freezer per almeno mezz’ora.

Dopo il tempo di attesa, andiamo a mettere in una ciotola ampia le uova e lo zucchero con le fruste elettriche lavoriamo per bene, solo così otterremo un composto omogeno, spumoso e chiaro, occorrono un paio di minuti.

Plumcake arancia e gocce di cioccolato - Ricettasprint.it
Plumcake arancia e gocce di cioccolato – Ricettasprint.it

Uniamo la farina setacciata, l’olio di semi, lavoriamo per bene e aggiungiamo anche lo yogurt greco, il succo dell’arancia filtrata e la buccia, lavare per bene. Quando rimuoviamo la buccia grattugiata per evitare di grattare anche la parte sottostante la buccia che è amara, andiamo a mettere la carta forno sulla grattugia e grattugiamo delicatamente.

Aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci e incorporiamo le gocce di cioccolato con una spatola, trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo oleato per plumcake, possiamo anche imburrare e infarinare o rivestire con la carta forno.

Plumcake arancia e gocce di cioccolato - Ricettasprint.it
Plumcake arancia e gocce di cioccolato – Ricettasprint.it

Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti, prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino, andiamo ad inserire lo stecchino al centro del plumcake e se uscirà asciutto vorrà dire che è cotto. Andiamo a spegnere il forno a cottura terminata e poi togliamo dallo stampo il dolce quando si sarà raffreddato e poi lo tagliamo a fette e serviamo.

Buona Pausa o Colazione!