Tutti conoscono la caponata, saporita é vero, ma ti suggerisco di assaggiare il canazzo siciliano una vera bomba: il contorno perfetto che mancava al tuo menù!
Questa ricetta è caratterizzata da una selezione di verdure tipiche della cucina mediterranea, che vengono saltate in padella e rese strepitose e saporite.
Il risultato è un piatto ricco di colori e consistenze perfetto per accompagnare carni, pesce o anche come contorno a buffet ed aperitivi.
Il trucco per ottenere un gusto unico é quello di seguire con attenzione l’ordine di aggiunta delle verdure e rispettare i tempi di cottura, in modo che ciascuna di esse possa cuocere adeguatamente e conservare la propria consistenza e identità all’interno del piatto finale. Puoi servire il canazzo come contorno a secondi piatti o anche come portata unica, accompagnandolo magari con fette di pane casereccio. Io a volte ci condisco delle bruschette o le friselle e ti devo dire che il risultato finale é veramente buonissimo, lo mangiano anche i miei figli!
Potrebbe piacerti anche:
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e pulendo accuratamente tutte le verdure. Per prima cosa, lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a tocchetti di circa 2-3 centimetri, eliminando il picciolo ed i semi interni. Passate poi alle zucchine: lavatele, tamponatele per asciugarle e tagliatele a cubetti regolari della stessa dimensione dei peperoni. Successivamente, occupatevi della melanzana: lavatela, tagliate via le estremità, incidete la buccia con la punta di un coltello in modo da ottenere una leggera striatura e poi tagliatela a cubetti. E’ il momento della cipolla: rimuovete la buccia esterna e tagliatela a fettine sottili. Lavate quindi accuratamente le patate sotto il getto di acqua corrente, pelatele e tagliatele a tocchetti di circa 2 centimetri.
Infine pelate gli spicchi d’aglio, rimuovete l’eventuale anima centrale e schiacciateli delicatamente con il lato piatto di un coltello. Lavate ed asciugate delicatamente le foglie di basilico ed avete così terminato il primo passaggio fondamentale: a questo punto potete iniziare la cottura vera e propria del piatto. Prendete un’ampia padella, versate l’olio extravergine d’oliva e portatelo a temperatura media-alta. Iniziate aggiungendo i tocchetti di cipolla e fate rosolare per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno appassiti e leggermente dorati. Aggiungete quindi gli spicchi d’aglio schiacciati e fate soffriggere per un altro minuto, rilasciando così il loro aroma. Successivamente, aggiungete i tocchetti di melanzana agli altri ingredienti e continuate la cottura per altri 5 minuti mescolando regolarmente.
Una volta che la melanzana avrà iniziato a diventare dorata, aggiungete i tocchetti di peperone e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Procedete seguendo lo stesso passaggio unendo in successione i tocchetti di zucchine, la patata ed i pomodorini ciliegini a pezzetti al resto delle verdure. Amalgamate, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti fino a quando anche le patate saranno tenere ed i pomodorini non inizieranno a rilasciare il loro succo. Se necessario durante la cottura versate pochissima acqua. Ultimato questo passaggio eliminate il coperchio ed aggiungete le foglie di basilico fresco spezzettate a mano, regolate di sale e pepe a piacere e mescolate bene il tutto. Lasciate insaporire per un paio di minuti in modo che tutte le verdure assorbano i sapori e rilascino i loro aromi e l’eventuale liquido di cottura si assorba lasciando soltanto un sughetto corposo e saporito. A questo punto il canazzo siciliano é pronto per essere servito, zero fritto ma tanta bontà!
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…