I nuovi dietologi arrivano su Instagram e combinano guai… il nuovo trend è parlare di cibo sulla piattaforma, fornendo consigli che però potrebbero mettere in discussione anche la vita di chi li ascolta. Ecco perché. 

Dietologi su Instagram pericolo - RicettaSprint
Dietologi su Instagram pericolo – RicettaSprint

Instagram rientra tra le applicazioni dove gli utenti raccontano passioni e quotidianità alla ricerca di un pubblico che li possa ascoltare, molti medici allo stesso modo hanno cercato nel social una platea alla quale parlare e fornire consigli. Infatti, non a caso, Instagram è stato annoverato anche come il regno dei nutrizionisti che qui possono parlare di cibo, fornire consigli e anche linee guida alimentari.

LEGGI ANCHE -> Gordon Ramsay e Flavio Briatore: una foto, mille rumor | Ma cosa sta succedendo?

In questo frangente, però, ci sono anche influencer che, in realtà, non hanno qualifica e competenze per approcciarsi a questo tipo di argomento eppure, come se niente fosse, si dilettano nel fornire consigli e anche piani alimentari…

Tutti dietologi su Instagram ma…

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sui social network, principalmente su Instagram, è possibile notare come vari personaggi si presentino nella veste di food coach e food influencer parlando dell’ampio mondo del cibo a tutto spiano fornendo anche dei consigli alimentari e parlando di prodotti che promettono la perdita miracolosa di peso.

C’è, però, una sottile differenza tra coloro che intendono mettere in atto questo tipo di attività e chi intende solo approfittare solo degli ipotetici guadagni e tutto ciò si cela, appunto, dietro le “competenze” che si possono acquisire.

Dietologi su Instagram pericolo - RicettaSprint
Dietologi su Instagram pericolo – RicettaSprint

Molto spesso, infatti, è possibile notare come i vari nutrizionisti che sono presenti sui social si lascino andare su consigli alimentari ad ampio respiro: parlando di proprietà nutrizionali degli alimenti o quale può essere un esempio di buona alimentazione, ma senza mai andare oltre attendendo che la persona di riferimento chiede un’analisi del proprio caso. Invece, poi c’è chi si spaccia per food coach senza avere le reali competenze per poterlo fare.

LEGGI ANCHE -> Halloween in casa Ferragnez: Fedez intagliatore di zucche provetto!

Il nuovo trend che sta mettendo tutti in pericolo

Il dato allarmante sotto questo punto di vista, però, riguarda il fatto che sempre più persone sono convinte di poter fare affidamento ad una dieta “fai da te” ascoltando dei consigli e magari provando dei prodotti che non sono in linea con le esigenze del nostro corpo, sopratutto in materia di “dimagrimento“. Una problematica in espansione e che ha poi posto l’attenzione su tutti gli effetti negativi che possono derivare da un uso sconsiderato di prodotto dimagranti, i quali non sono specifici per il caso richiesto.

Dietologi su Instagram pericolo - RicettaSprint
Dietologi su Instagram pericolo – RicettaSprint

Il consiglio, dunque, è quello di leggere sui social e approfondire con un esperto quanto appreso o il consiglio che ha stuzzicato la nostra attenzione ma, comunque vada ricordare sempre che solo un medico nutrizionista, dietologo e con specifiche in campo di medicina alimentare può studiare il di dieta/alimentazione che farà poi al caso nostro.

LEGGI ANCHE -> La torta bandita torna con Re Carlo III a Buckingham Palace | Elisabetta II non l’avrebbe mai permesso…

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.