Basta con le solite torte la faccio così, la mangiano tutti e anche gli intolleranti. Che dire vuoi provarci anche tu? Mettiti all’opera!
Perché preparare le solite torte quando possiamo farne una che mette d’accordo tutti, ma proprio tutti anche gli intolleranti al glutine, celiaci, intolleranti al lattosio e allergici alle uova?
Questa torta si prepara senza uova, senza latte, senza burro e con farina di grano saraceno, mix di farina senza glutine, che dire un dolce rivoluzionario, da provare subito! Mettiti subito all’opera.
Non è poi così difficile rendere speciale la colazione o la merenda di tutta la famiglia, con questa torta stupisci tutti e affronti tutto al meglio, provare per credere.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questa speciale torta iniziamo a lavare le prugne più volte sotto acqua corrente, asciughiamole con carta assorbente da cucina e andiamo a dividerle a metà rimuoviamo il nocciolo e teniamo da parte in un piatto.
Passiamo subito alla preparazione dell’impasto, in un tritatutto mettiamo le mandorle e ricaviamo farina, dobbiamo tritare per bene. Poi andiamo a prendere una ciotola, mettiamo quindi mettiamo la farina di grano saraceno, le mandorle tritate, la farina di riso o mix di farine senza glutine, lo zucchero di canna, il lievito in polvere per dolci, la vanillina.
Mescoliamo per bene il tutto aiutiamoci con un cucchiaio, poi uniamo lo yogurt e l’olio di semi amalgamiamo il tutto con le fruste elettriche. Aggiungiamo infine la buccia grattugiata del limone. Quando vai a rimuovere la buccia dal limone lavato per bene e asciugato fai come me e così non sbagli.
Non appena noterai che l’impasto sarà pronto deve essere omogeneo e senza grumi possiamo trasferirlo in uno stampo da 24 cm di diametro, l’andiamo ad oleare e infarinare sempre con la farina senza glutine, oppure possiamo rivestire con carta forno.
Una volta versato l’impasto aiutiamoci con la spatola andiamo a distribuiamo le prugne tagliate, facciamo in modo omogeneo. Trasferiamo lo stampo in forno e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.
Prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino solo così saremo sicuri della cottura del dolce. A cottura terminata quindi spegniamo il forno e lasciamo ancora il dolce dentro, poi lo togliamo dal forno, lasciamo raffreddare e lo togliamo dallo stampo poi adagiamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…