Tutti+lo+mangiano+ogni+giorno+ma+nessuno+conosce+come+conservarlo%2C+che+errore
ricettasprint
/tutti-lo-mangiano-ogni-giorno-ma-nessuno-conosce-come-conservarlo-che-errore/amp/
News

Tutti lo mangiano ogni giorno ma nessuno conosce come conservarlo, che errore

Tra le tante bontà che produciamo in Italia, ce n’è una che tutti quanti adoriamo ma che tendiamo a non conservare come si deve, ed è un peccato. Come bisogna fare.

In Italia abbiamo tante abitudini ben radicate in fatto di cucina, ed una vastità di scelta pressoché illimitata, che contribuiscono a tenerci in salute e felici. A chi non è mai capitato di mettere sotto ai denti qualcosa di buono quando ci si sentiva giù di morale e di sentirsi un po’ meglio? Sono tante le bontà che possiamo gustare ogni giorno, e se poi qualcosa dovesse avanzare, tanto meglio.

Tutti lo mangiano ogni giorno ma nessuno conosce come conservarlo, che errore – ricettasprint.it

Lo si prende e lo si conserva per la sera stessa, o per il giorno dopo. Facile facile, in totale sicurezza, e senza buttare via niente. Oppure lo si può congelare, ragionando in una ottica che riguarda più prettamente il lungo periodo, nell’ordine delle settimane o dei mesi. Con un freezer è tutto possibile. Esiste, nel novero dell’infinito panorama della gastronomia italiana, un prodotto molto buono, alto rappresentante del made in Italy, che ci rende fieri ed orgogliosi. Ma che spesso non sappiamo come conservare al meglio quando avanza.

Come conservare il cibo che avanza? C’è un alimento che merita attenzione

Lo impieghiamo in numerose ricette, e possiamo anche assaporarlo da solo, come piacevole intermezzo tra un pasto principale e l’altro. Si tratta del Parmigiano Reggiano. Che se non conservato in maniera adeguata, può finire con lo sviluppare in breve tempo muffe oppure perdere la sua gradevole consistenza.

Ed anche il sapore finirà con l’essere pregiudicato. Per garantire sicurezza e bontà quindi, occorre sapere come conservare il Parmigiano Reggiano in modo consono. Sono due i luoghi predisposti per la giusta conservazione del Parmigiano Reggiano: il frigorifero ed il congelatore.

Come conservare il cibo che avanza? C’è un alimento che merita attenzione – ricettasprint.it

Il primo va preso in considerazione nel caso di un consumo a breve giro, entro due o tre giorni. Il secondo invece per una conservazione prolungata nel tempo, che può raggiungere anche i sei mesi, nelle giuste condizioni. Ed è sempre meglio posizionarlo dentro agli elettrodomestici e non sui reparti situati sugli sportelli, perché lì la temperatura è meno costante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevi acqua dalle bottiglie di plastica lasciate al Sole? Stai correndo un grosso rischio

Come si conserva il Parmigiano senza farlo ammuffire?

Ma qui sorge l’errore comune commesso da molti; al Parmigiano Reggiano serve un minimo di traspirazione. Quindi è meglio evitare la pellicola trasparente e conservarlo invece in un panno da cucina pulito di cotone. Oppure avvolgendolo in un foglio di carta forno, per potere così garantire il giusto livello di umidità rallentando al contempo al massimo l’ossidazione. Solo la parte esposta dopo averlo affettato andrebbe coperta con della pellicola trasparente, per non farla seccare anzitempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai il pollo da cucinare? C’è una cosa che forse fai spesso e che è un grave errore

Poi bisogna anche evitare contaminazioni in frigo, accanto ad altri cibi che emettono odori forti, come il pesce ad esempio. Perché questa cosa potrebbe influire negativamente persino sul sapone. Allora è meglio munirsi di contenitori dotati con coperchio a chiusura ermetica, in plastica o meglio ancora in vetro.

Come si conserva il Parmigiano senza farlo ammuffire? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta per il reflusso gastrico, il piano per eliminare il bruciore

E se dovessero comparire delle macchie di muffa? Se sono piccole, basta asportarle con anche un centimetro di scarto attorno all’area colpita. Se invece la diffusione è più estesa e ci dovesse essere del cattivo odore, allora quel pezzo di formaggio sarà da buttare via, purtroppo. E mai lasciare il Parmigiano Reggiano a temperatura ambiente, se non per pochi minuti.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta al cioccolato senza forno e senza nemmeno friggitrice ad aria, la colazione perfetta esiste

Questa domenica ho deciso di coccolare tutta la famiglia con questa torta al cioccolato fatta…

42 minuti ago
  • Dolci

Sulla tavola della vigilia, mai mancare il salmone marinato. Va a ruba e non basta mai

Sulla tavola della vigilia, mai mancare il salmone marinato. Va a ruba e non basta…

2 ore ago
  • Primo piatto

Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di mare

Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…

9 ore ago
  • Dolci

Pandoro popcorn, perfetti per la sera della Vigilia un tocco di sapore che ti lascia senza parole

Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Amici in arrivo a Natale? Il profumo di questo baccalà fritto li farà correre subito a tavola

Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa…

11 ore ago
  • Dolci

L’arista di maiale con patate è fatta così: carne tenera e contorno croccante, ti fa dimenticare pure i regali sbagliati

Questa volta cambio registro, faccio l'arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo…

12 ore ago