Questo si che è un ciambellone sofficissimo, leggero, gluten free, lo preparo con gli avanzi che ho in frigo, solo 100 Kcal, provare per credere.
Oggi ti voglio proporre un dolce che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Ormai lo faccio sempre light e gluten free così lo possono mangiare tutti.
Un dolce che renderà speciale non solo la colazione, ma anche la merenda pomeridiana, provare per credere. Questo dolce l’ho preparato con quello che avevo in frigo, se non hai le mele come frutto puoi optare per un altro frutto a te la scelta.
Non perdiamoci in chiacchiere ecco il dolce perfetto per tutta la famiglia, fetta dopi fetta sparirà dal piatto.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione del ciambellone iniziamo a lavare limone, arancia e ricaviamo la buccia, mettiamo da parte, ricaviamo il succo dal limone, filtriamo mettiamo in una terrina.
Laviamo le mele, sbucciamo, eliminiamo torsoli e semini tagliamo a dadini piccoli, mettiamo in una piatto e aggiungiamo il succo del limone per non farle annerire. Prendiamo poi una ciotola ampia e mettiamo la farina setacciata, lo zucchero di canna integrale, il lievito in polvere.
Mescoliamo per bene con un cucchiaio, poi versiamo l’olio di semi e lo yogurt lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo.
Uniamo la buccia grattugiata del limone e dell’arancia ed infine uniamo le mele a cubetti mescolando con una spatola. trasferiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm oleato e infarinato. Lasciamo cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, fai sempre la prova stecchino, se non sai come procedere clicca qui.
Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare il dolce poi lo togliamo dallo stampo e spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…