Tutto parte con due rotoli di pasta sfoglia e tanta fantasia: nasce così una quiche che possiamo preparare e cambiare ogni volta con gusto
Stanchi delle torte salate classiche? Basta poco per fare la differenza: ci servono due rotoli di pasta sfoglia e quello che abbiamo normalmente in frigo.
Verdura, formaggio, latticini, aromatiche e uova: ecco come nasce una magia.
Come succede con altre torte salate, anche la quiche di zucchine e fontina può essere congelata dopo la cottura. Il consiglio è di metterla via già affettata e poi basterà scaldarla in forno oppure nella friggitrice ad aria.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
5 zucchine medie
Laviamo e mondiamo le zucchine, poi le asciughiamo e le tagliamo a fettine sottili, possibilmente uniformi. Quindi possiamo usare una mandolina, oppure un coltello, dipende dalla nostra manualità.
Mettiamo a sbollentare le fettine di zucchine in una pentola con acqua bollente già salata per 3 minuti, ci servono ancora croccanti. Le tiriamo su con un mestolo forato e le appoggiamo su un piatto con carta assorbente da cucina. Dopo averle tamponate, le versiamo in una ciotola e le condiamo con l‘olio extravergine, poi teniamo da parte.
In un’altra ciotola apriamo le uova e poi con una frusta a mano le mescoliamole con il latte, la panna e metà della fontina tritata con la grattugia. Aggiungiamo il pecorino, le foglioline di maggiorana, un pizzico di sale e mescoliamo tutto.
Foderiamo la base di una tortiera o una pirofila da 22 cm con carta da forno e poi stendiamo un rotolo di pasta sfoglia, anche sui bordi. Versiamo prima le zucchine e poi il composto a base di uova, panna, latte e formaggio aggiungendo anche la fontina avanzata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi
Infiliamo la quiche salata in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti nella parte bassa. Se temiamo che possa scurirsi troppo, basterà coprirla con un foglio di carta alluminio. Quando è pronta, tiriamola fuori e la lasciamo riposare per almeno 15 minuti prima di tagliarla a fette. Questo è l’unico modo per non romperla.
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…