Un+po%26%238217%3B+dolci+e+un+po%26%238217%3B+salati%2C+i+miei+muffin+sono+speciali%3A+all%26%238217%3Besterno+sono+classici%2C+la+vera+sorpresa+la+trovi+dentro+al+primo+assaggio
ricettasprint
/un-po-dolci-e-un-po-salati-i-miei-muffin-sono-speciali-allesterno-sono-classici-la-vera-sorpresa-la-trovi-dentro-al-primo-assaggio/amp/

Un po’ dolci e un po’ salati, i miei muffin sono speciali: all’esterno sono classici, la vera sorpresa la trovi dentro al primo assaggio

Davvero incredibile come puoi trasformare dei muffin al cioccolato in un dolce ancora più buono: sorprendenti è dire poco

Alla ricerca di un modo per far mangiare le verdure verdi ai miei figli, mi sono imbattuta in una ricetta talmente particolare che mi ha conquistata subito.

Muffin dolci e salati ricettsprint

In realtà appartiene alla cucina americana, l’ho un po’ riadattata ed è uscito uno spettacolo. Muffin un po’ dolci e un po’ salati, devi soltanto provarli e capirai.

Muffin dolci e salati, non stupirti se quando di mangi sono verdi

Trovare il cacao in un muffin è la norma. Ma se ti dicessi che ci sono anche le zucchine? Un abbinamento particolare e buonissimo, per un dolcetto che è molto più di una semplice merenda in compagnia.

Ingredienti:
100 g farina 00
80 g farina di mandorle

70 g zucchero di canna
140 ml olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro non zuccherato
1 uovo grande
1 fialetta di aroma vaniglia
2 zucchine verdi piccole
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
20 g di sale fino

Preparazione: passo passo muffin

Muffin dolci e salati ricettasprint

Setacciamo separatamente la farina 00 e la farina di mandorle in una ciotola. Aggiungiamo il cacao in polvere, il lievito, il sale e il bicarbonato. Mescoliamo con un cucchiaio e teniamo da parte.
In un’altra ciotola usando le fruste elettriche mescoliamo l’uovo con lo zucchero di canna fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. A quel punto uniamo anche l’olio di semi versando a filo. Per ultima incorporiamo la fialetta di aroma vaniglia.
A questo punto aggiungiamo gli ingredienti secchi alla parte liquida e mescoliamo con una spatola in silicone. A parte grattugiamo finemente le zucchine dopo averle spuntate e lavate. Le versiamo nel resto del composto.

Muffin dolci e salati ricettasprint

Mescoliamo bene per amalgamare tutto. Dividiamo l’impasto in 8 stampini da muffin. Possono essere quelli singoli, oppure una teglia da 8 pirottini in silicone, ma in tutti i casi ci serve un piccolo trucco per non farli attaccare.

Leggi anche: Biscotti senza niente ci metto solo fiocchi d’avena, banane e gocce di cioccolato, appena 40 kcal

Imburriamo leggermente e infariniamo con un velo di farina ogni stampino sul fondo come sulle pareti prima della cottura in forno. Se invece non abbiamo gli stampini singoli o quelli in silicone possiamo utilizzare quelli in alluminio o in carta. In quest’ultimo caso usiamone due, uno dentro l’altro: il peso dell’impasto potrebbe essere eccessivo per uno solo.
Preriscaldiamo il forno a 190°, quindi mettiamo a cuocere i muffin cioccolato e zucchine alla stessa temperatura per 20 minuti. Li controlliamo, per vedere se sono cresciuti bene, e quando sono pronti li tiriamo fuori. Aspettiamo che siano freddi prima di sformarli e si conservano in frigorifero fino a 3 giorni.

Muffin dolci e salati ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Con i buccellati siciliani rendi speciale e indimenticabile le feste di Natale, un morso e ti mettono subito di buon umore

A Natale porta a tavola i buccellati siciliani, lascerai tutti a bocca aperta, sembrano usciti…

58 minuti ago
  • News

Da Ikea con meno di 10 euro la soluzione perfetta per conservare gli avanzi di Natale

Durante le feste di Natale, ciò che potrebbe diventare un valido alleato per salvare gli…

2 ore ago
  • Dolci

Cioccolatini di Natale, li faccio io con questa ricetta e abbatto i costi, mio marito li ama già

Quest’anno insieme ai biscotti ho deciso di regalare anche dei buoni cioccolati fatti in casa,…

3 ore ago
  • Contorno

Serviti così i finocchi non temono rivali, la ricetta di Natale per fare colpo su tutti, un contorno ricco che si abbina a qualsiasi secondo piatto

La parmigiana di finocchi è il contorno ricco e perfetto per Natale di sicuro farai…

4 ore ago
  • Finger Food

Trasforma il classico dolce natalizio in un piatto salato, il panettone gastronomico é perfetto

Trasforma il classico dolce natalizio in un piatto salato, il panettone gastronomico é perfetto. É…

11 ore ago
  • News

Torta alle mele ma direttamente in padella, questa sera dopo cena ho deciso di coccolarmi così

Hai voglia di un dolce dopo cena ma non vuoi passare le ore in cucina?…

12 ore ago