Per la cena di questa sera, niente pizza né focaccia, ma un solo impasto per preparare le crepes. Poi, aggiungo il prosciutto e diventano magnifiche…
Ebbene sì, in vista della cena di questa sera, ho pensato di servire delle crepes, ma non in versione dolce, bensì salate.

La ricetta per preparare queste crepes si adatta perfettamente a ogni tipo di esigenza, anche per accompagnare un buon aperitivo da condividere, o come piatto principale del nostro menù. Inoltre, sono davvero facili da preparare e vedrai che ti lasceranno senza parole.
Crepes salate con un unico impasto: la ricetta
Quando parliamo di crepes, infatti, c’è un po’ di confusione riguardo alla differenza tra impasto dolce e salato. È importante ricordare che esiste una ricetta base per la preparazione delle crepes, che è così versatile che può essere utilizzata sia per preparazioni dolci che salate. Personalmente, preferisco aggiungere del prosciutto, ma puoi variare con altri ingredienti. Il risultato sarà sempre incredibile. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 250 g di farina,
- 500 g di latte,
- 50 g di burro,
- 3 uova.
Prepariamo insieme le nostre crepes deliziose
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente. Mettiamo al suo interno le 3 uova, che andremo a lavorare prima con il latte, aggiungendo la farina poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto sarà pronto, facciamo sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso per evitare che si bruci, e aggiungiamolo al nostro impasto. Poi lasciamo riposare per circa mezz’ora prima di passare alla preparazione delle crepes.

Prendiamo una padella antiaderente e facciamo sciogliere una noce di burro. Aggiungiamo l’impasto e lo livelliamo su tutta la superficie. Facciamo cuocere da entrambi i lati e, quando sarà pronta, mettiamola da parte a raffreddare leggermente.
LEGGI ANCHE -> Biscottini energetici, il merito è tutto di questa spezia e li rendono perfetti durante la merenda
Condiamo le nostre crepes con prosciutto e formaggio e il gioco è fatto! Sono subito pronte per essere servite in tavola. Si tratta di una cena davvero gustosa e diversa dal solito, che sorprenderà i tuoi commensali. Andranno letteralmente a ruba e tutti ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> Per quanto tempo può stare il latte aperto? E come posso conservarlo al meglio?
LEGGI ANCHE -> Impepata di vongole in 5 minuti: ma quale cozze e telline, con il sughetto altro che scarpetta, ti ci vuole una pagnotta sana