Una cena speciale per i miei ospiti, adoro le salse e quindi ne preparo una che metterà tutti a tacere. Perché si sa quando si mangia bene, non ci si perde in chiacchiere.
Possiamo accompagnare veramente tante cose con la salsa che vi preparo oggi, possiamo accompagnare dei contorni come le patate, possiamo decidere di accompagnare degli snack sfiziosi come aperitivo, o anche della carne. Immaginate una soffice delicata crema a base di parmigiano che va ad accompagnare, avvolgere ed abbracciare una deliziosa fetta di carne alla brace.
Anche se il tempo non è spesso clemente in questi giorni, ho deciso ugualmente di organizzare una cena che all’inizio, era prevista come una braciata, ma ho rigirata tutto in casa lasciando giornate migliori il giardino. La carne? La prepariamo ugualmente su una griglia. Ma la base di tutto sta nella mia crema che oggi sarà veramente rivoluzionaria.
La base di questa ricetta è del parmigiano, che possiamo scegliere anche stagionato oltre i 36 mesi ed utilizzare i prodotti senza lattosio per permettere di poterla acquistare, nonostante alcuni possano avere delle intolleranze al lattosio.
Un procedimento molto più che facile. Basterà mettere in un pentolino il latte a riscaldare ma senza portarlo a bollore mentre, a parte, metteremo in un altro pentolino a sciogliere il burro, ma attenzione il fuoco deve essere dolce. Mentre il burro si scioglie, aggiungiamo a pioggia la farina, preferibilmente setacciata, e mescoliamo il tutto con una frusta fino a quando il tutto non sarà perfettamente amalgamato. A questo punto dovremmo versare all’interno del composto di farina e burro il latte caldo, ma facciamolo a filo, un po’ per volta in modo che si unisca perfettamente.
Sempre mescolando per evitare che si vadano a formare dei grumi, lasciamo che il composto sia addensi e quando ciò sarà avvenuto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il parmigiano grattugiato poco per volta. Continuando a mescolare con la frusta, otterremo una consistenza densa. Ecco la nostra crema al parmigiano è pronta e potremmo anche conservarla per due o tre giorni in frigorifero, ma copriamo con pellicola trasparente oppure chiudiamo l’ermeticamente in un contenitore.
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…