La crema catalana è un dolce iconico della tradizione culinaria: buona da impazzire, ma con questo trucchetto sarà strepitosa. Il caramello sarà perfetto ed il profumo impareggiabile!

Tra i dolci al cucchiaio è certamente uno dei più raffinati ed al tempo stesso semplici da realizzare. Proprio per questo nasconde alcune insidie che rendono questa ricetta abbastanza temuta nel mondo della pasticceria casalinga.

Una crema catalana buona da impazzire fai così ed il caramello sarà perfetto 20220219 ricettasprint

Non preoccuparti perché da oggi in poi, questo dessert non avrà più segreti per te e sarà il tuo asso nella manica tutte le volte in cui hai ospiti e vuoi stupirli senza fare troppa fatica.

Tutti i segreti della perfetta crema catalana: ti insegno un trucchetto che non devi mai dimenticare

Questo dolce viene erroneamente associato ad un budino oppure ad una panna cotta, in realtà invece ha una storia a sé ed un gusto completamente diverso. Gli altri infatti si possono personalizzare a seconda delle preferenze variando l’ingrediente fondamentale, mentre nel caso della crema catalana ogni componente resta quello e non può cambiare altrimenti perderebbe tutta la sua peculiarità.

E’ un dolce molto utile perché può essere preparato con largo anticipo e tirato fuori al momento in cui deve essere servito in tavola. Ti farà risparmiare moltissimo tempo e ti garantirà un effetto scenico favoloso. Qui gioca un ruolo molto importante il caramello che deve essere perfettamente ambrato, lasciando in superficie una leggera crosticina ed al tempo stesso avvolgendo il resto del dolce con delicatezza. Non preoccuparti se non hai il cannello, ti insegno io un trucchetto facilissimo per ottenere un risultato finale perfetto!

Ingredienti

500 ml di latte
4 tuorli
25 gr di maizena
110 gr di zucchero semolato
Un pizzico di cannella in polvere
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero di canna q.b.

Preparazione della crema catalana perfetta senza cannello

Per realizzare questo dessert, iniziate setacciando la maizena in un recipiente e versando poco alla volta un bicchiere di latte preso dal totale. Amalgamate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versate il restante latte in un pentolino capiente ed unite l’estratto di vaniglia, la cannella e 50 grammi di zucchero presi dal totale. Portate sul fuoco a fiamma dolce fino a raggiungere il bollore. Intanto versate i tuorli in una ciotola capiente insieme al restante zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete poco alla volta la maizena sciolta nel latte, sempre continuando a mescolare.

Quando il latte avrà raggiunto il bollore mescolatelo e versatelo poco alla volta nel recipiente con il resto degli ingredienti, stemperando con la frusta velocemente. Una volta incorporato del tutto, trasferite il composto nuovamente nel pentolino e cuocete sempre a fuoco dolce fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia ed omogenea. Trasferite nelle terrine, coprite con la pellicola a contatto e ponete in frigorifero per almeno un paio d’ore a rassodare.

Trascorso il tempo necessario, è giunto il momento di creare il nostro perfetto caramello. Il trucchetto sta nella giusta gestione dei tempi che, per chi non ha l’apposito cannello, sarà fondamentale per evitare che la crema perda la sua consistenza. Preriscaldate il forno in modalità grill alla temperatura di 200 gradi. Quando sarà pronto e soltanto in quel momento, tirate fuori le terrine dal frigorifero e cospargete la superficie con uno strato corposo di zucchero di canna.

Posizionatele sulla griglia nella parte più alta del forno lasciando però uno spiraglio aperto e monitorate attentamente: basta meno di un minuto per creare la crosticina, ma un attimo di distrazione per bruciare lo zucchero! Appena vedrete che sarà sciolto ed ambrato tirate subito fuori la crema catalana e lasciatela a temperatura ambiente per 5 minuti, poi servitela oppure conservatela nuovamente in frigorifero fino al momento di gustarla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.