Una focaccia che si impasta con un cucchiaio e lievita da sola mentre guardi una serie croccante fuori nuvola dentro. Il tuo palato non crederà a tanta bontà.
Ti dico subito cosa non serve l’impastatrice, l’olio al litri, l’attesa infinita. Questa focaccia è la soluzione definitiva per chi ama le cose buone ma non ha né pazienza né tempo. Si impasta con un cucchiaio, si dimentica lievitare mentre ti fai i fatti tuoi e poi fa tutta la magia in forno.
La faccio quando ho voglia di qualcosa di buono da spezzare con le mani. Dentro è morbidissima, fuori croccante. Ci puoi mettere quello che vuoi sopra, cipolla, rosmarino, olive, pomodorini. Ma anche semplice e da sogno.
Questo impasto renderà la nostra focaccina un connubio perfetto tra croccantezza e morbidezza e non crederai alla sua consistenza.
Procedimento, in una ciotola mescola acqua, lievito e farina con un cucchiaio, aggiungi il sale e due cucchiai d’olio, otterrai un impasto molto morbido appiccicoso. Copri con pellicola e lascia lievitare due ore a temperatura ambiente. Uno ora nel forno spento con la luce accesa, ungi bene una teglia e versa l’impasto.
leggi anche: Focaccia senza lievito, a cena l posto del pane va subito a ruba, mi chiedono tutti il bis
Con le dita bagnate stendilo piano piano senza schiacciare troppo. Fai i classici buchi. Aggiungi ancora un filo d’olio e gli ingredienti che preferisci sopra. Lascia riposare altri 30 minuti. Inforna a 220 ° per 20-25 minuti. Sentirai il profumo prima ancora di vederla gonfiarsi e quando la taglierai sarà amore a prima mollica.
leggi anche:Questa focaccia mi ha salvato la cena, piace a tutti, persino alla nonna
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…