Una+frittura+dorata+e+croccante+con+i+carciofi%3A+cos%C3%AC+leggeri+ed+asciutti+non+li+avete+mai+provati%2C+ecco+il+trucco
ricettasprint
/una-frittura-dorata-e-croccante-con-i-carciofi-cosi-leggeri-ed-asciutti-non-li-avete-mai-provati-ecco-il-trucco/amp/
Finger Food

Una frittura dorata e croccante con i carciofi: così leggeri ed asciutti non li avete mai provati, ecco il trucco

I carciofi fritti, che goduria: oggi ti insegno il trucchetto per una frittura dorata e croccantissima, ma allo stesso tempo asciutta e digeribile. Niente unto, niente panatura che cade a pezzi, lascia fare a me e vedrai che risultato strepitoso!

La primavera è la stagione per eccellenza dei carciofi: quale periodo migliore per sbizzarrirci con questo ortaggio buonissimo?

frittura carciofi leggeri e asciutti così non li avete mai provati 20220321 ricettasprint

Certamente si presta a moltissime ricette, ma come si dice la frittura ‘è la morta sua’! Non esiste accoppiamento più sfizioso, anche se nasconde moltissime insidie. Non preoccuparti, perché da oggi in poi non sbaglierai più.

Niente panatura molle e che si stacca, ma una crosticina croccante che avvolge ogni carciofi in un tripudio di bontà

Il segreto per una frittura di carciofi perfetta è molto semplice. Intanto sta nella scelta degli ingredienti per fare la panatura, poi il procedimento con cui si preparano i carciofi per la cottura. Non è nulla di difficile o particolarmente elaborato: si tratta semplicemente di mettere in atto con furbizia piccoli trucchetti che ti aiuteranno a realizzare un piatto perfetto. Puoi proporlo come antipasto in un menù più ricco, ma anche come piatto unico a cena per variare con una pietanza che possa piacere a tutti. Anche i piccoli li adoreranno, uno tira l’altro: mangeranno le verdure senza fare i capricci!

Ingredienti

5 carciofi
Farina 00 q.b.
Farina di riso q.b.
Acqua minerale fredda q.b.
Un limone
Sale q.b.

Olio di semi q.b.

Preparazione dei carciofi dorati fritti

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, poi munitevi di un pelapatate e ripulite il gambo e la base lasciando la parte più tenera. Tagliateli a spicchi ed eliminate anche la barbetta centrale ricavando i cuori. Metteteli in un recipiente e ricopriteli d’acqua naturale in cui avrete versato il succo di un limone: lasciateli in ammollo per almeno una decina di minuti.

Trascorso il tempo necessario prendete una ciotola, versate circa 150 grammi complessivi delle due farine e mescolate bene. Aggiungete poi l’acqua minerale a filo ben fredda ed un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere una pastella leggera e morbida. A questo punto sgocciolate i carciofi, tamponateli con un canovaccio affinché siano ben asciutti. E’ questa una delle operazioni più importanti, perché se i carciofi dovessero essere bagnati o umidi la pastella non aderirà e quindi si staccherà in cottura, risultando anche molle. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e portatelo a temperatura.

Quando l’olio avrà raggiunto i 170 gradi, prendete quattro o cinque spicchi, passate ognuno nella pastella eliminando impasto in eccesso e friggetelo fino a che sarà dorato e croccante. Trasferite i carciofi pronti sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, poi salate leggermente e servite subito, asciutti e croccanti!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo un piatto da gran cucina

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…

2 ore ago
  • Finger Food

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che puoi fare sempre

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…

9 ore ago
  • Primo piatto

Gli gnocchi alla romana puoi farli tutti i giorni, con questa fonduta di pecorino fai l’accoppiata vincente

Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…

11 ore ago
  • Contorno

Cavolfiore gratinato al forno, ne fai una teglia e ci fai contorno e pure cena

Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…

12 ore ago
  • Contorno

Zucca alla scapece, il contorno ipocalorico da fare subito, resta polposa e dolcissima

La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…

12 ore ago
  • News

Sal De Riso diventa hot | La sua pasticceria da oggi cambia | Una combo incredibile!

Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…

14 ore ago