Una mousse per tutto l’anno, la faccio con fragole e anacardi, anche surgelate. Non ha tempo ne luogo è un dessert strepitoso.

Voglio preparare un dolce fresco e che sia cremoso ma non voglio utilizzare i latticini perché sono intollerante. Ho deciso di preparare questa mousse perché è perfetta per chi ama i dessert leggeri e golosi. Fatta con le fragole e con gli anacardi, è una carezza al palato dolce al punto giusto, vellutata e con il profumo di vaniglia che inebria. Il dolce ideale per chi cerca qualcosa di semplice ma raffinato e si prepara in pochi minuti.

mousse fragole e anacardi ricettasprint.it
mousse fragole e anacardi ricettasprint.it

Gli anacardi, lasciati in ammollo, diventano la base di una crema liscia e setosa, lo sapevate? Bene, ve l’ho detto in questo istante perciò non avete più scuse. Le fragole portano vivacità e non serve panna, né gelatina, ma solo la magia della frutta e l’olio degli Anacardi.

Mousse fragole e anacardi

Serviamola nelle coppette di vetro, decorando con qualche fragolina fresca o foglioline di menta. È il dessert che racconta quanto poco tempo abbiamo, ma quanta fantasia predomina in noi.

Ingredienti per quattro persone

  • 300 g di fragole fresche
  • 150 g di arachidi al naturale
  • Due cucchiai di sciroppo d’agave
  • 100 ml di latte di mandorla
  • Un cucchiaino di succo di limone
  • Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

Una mousse per tutto l’anno, la faccio con fragole e anacardi, anche surgelate. Procedimento

  1. Partiamo dagli anacardi, mettiamoli in ammollo in acqua calda per tre ore e poi scoliamoli risciacquandoli. Prendiamo un mixer e uniamo anacardi, latte di mandorla, lo sciroppo d’agave con la vaniglia e il succo di limone, frulliamo tutto fino ad ottenere una crema liscia e lucida.

2. A questo punto aggiungiamo le fragole tagliate e frulliamo ancora finché la mousse diventa omogenea ed un colore rosa. Possiamo decidere di aggiungere un altro cucchiaino di sciroppo d’agave se la vogliamo un po’ più dolce.

3. Versiamo la crema nelle coppette, lasciamo riposare in frigorifero per due ore. Questo è il tempo necessario per farla rassodare e quindi renderla una vera e propria mousse.

4. Serviamo la fredda decorando con fragole fresche o un tocco di menta. Un dolce completamente vegano, senza zuccheri raffinati che con conquista per la sua semplicità elegante. Perfetto per un dopocena con gli amici o per una coccola da soli.