Una+torta+cos%C3%AC+neanche+da+fornaio+la+trovi%2C+alta+e+sofficissima%2C+il+segreto%2C+non+%C3%A8+certo+il+lievito%2C+se+stai+a+leggere+lo+scopri
ricettasprint
/una-torta-cosi-neanche-da-fornaio-la-trovi-alta-e-sofficissima-il-segreto-non-e-certo-il-lievito-se-stai-a-leggere-lo-scopri/amp/
Dolci

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è certo il lievito, se stai a leggere lo scopri

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è certo il lievito, se stai a leggere lo scopri. Bastano pochi accorgimenti ed avrai un dolce super wow.

Esiste un dolce capace di portare profumo irresistibile in cucina, è sicuramente una torta morbida che sa di agrumi, perché quello è un profumo inconfondibile. Spesso quando ci capita di girare per pasticcerie o panifici, vediamo nelle vetrine quelle torte che quasi sembrano finte. Alte, perfette e alla visto morbidissime. Beh, non sono per nulla finte!

Abbiamo scoperto la soluzione per avere anche noi delle torte così. Tutto sta nel raggiungere l’equilibrio tra uova, burro e succo di arancia fresco, che donano una consistenza leggera ma compatta, ideale per essere gustata così oppure farcita.

Torta all’arancia alta e sofficissima

Si prepara velocemente, in pochi minuti, con ingredienti semplici e sicuramente genuini. Perfetta anche come dolce della domenica, puoi arricchire con una glassa all’arancia, con una spolverata di zucchero a velo per esaltarne il gusto.

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 180 g zucchero
  • 100 g burro
  • 3 uova
  • 120 ml succo d’arancia
  • scorza di arancia grattugiata
  • 1 bustina di  lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 ml latte
  • zucchero a velo

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è certo il lievito, se stai a leggere lo scopri. Procedimento

In una ciotola capiente, lavora il burro morbido con lo zucchero, montando con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungi una alla voltale uova, continuando a montare per incorporarle perfettamente.

Setaccia la farina con il lievito e uniscila poco alla volta al composto, alternandola con il succo d’arancia e il latte. Aggiungi anche la scorsa di arancia grattugiata e la vanillina, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

leggi anche:Il ciambellone più buono del mondo, sa un po’ di arancia ma non c’è il succo: qualche goccia tipo aroma, spacca per come è morbido

Torta all’arancia, come si fa a farla diventare alta e sofficissima

Versa l’impasto in una tortiera con diametro di 22 cm e imburra infarinandola, livella con una spatola l’impasto versato e inforna a 180 gradi per 40 minuti circa. Prova dello stecchino per verificare la perfetta cottura.

Lascia raffreddare completamente prima di sfornarla. Spolvera la superficie con dello zucchero a velo oppure lascia così com’è se preferisci. Servila in tutta la sua morbidezza e il suo profumo. Questa è una torta perfetta per ogni occasione: semplice, genuina e con un gusto che sa di casa.

leggi anche:Torta light all’arancia: senza zucchero, burro e lievito, la zia diabetica lo sfizio del dolce se lo toglie sempre!

leggi anche:Tirati su con il tiramisù perfetto per te, all’arancia l’hai mai provato? È eccezionale!

 

 

 

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Finger Food

Patate bollite avanzate, altro che pattumiera: mi servono per muffin salati da applausi

Ancora una volta l'arte del riciclo in cucina ci aiuta a non sprecare nulla, anche…

12 minuti ago
  • Primo piatto

Per la Viglia mi cimento nella lasagna, ma col salmone, il gusto del mare in una ricetta nuova

Per la Viglia mi cimento nella lasagna, ma col salmone, il gusto del mare in…

1 ora ago
  • Dolci

Bruno Barbieri “amore a prima vista”, lo chef a cuore aperto come mai prima d’ora prima di MasterChef

Durante le ultime settimane, abbiamo avuto modo di vedere tutti i giudici di MasterChef Italia…

3 ore ago
  • News

Snack a rischio: maxi-richiamo di prodotto molto diffuso per sostanza tossica, controlla subito

Le autorità preposte hanno segnalato un richiamo alimentare di proporzioni importanti, i consumatori sono chiamati…

4 ore ago
  • Finger Food

Fritture leggere a Natale? Con la ricetta della pastella light si può, tanta croccantezza e zero grassi

La ricetta della pastella light è questa garantisce fritti perfetti, light e gustosi, zero unto,…

5 ore ago
  • Finger Food

Prepara questi biscotti salati a Natale e spariranno in un attimo, sono irresistibili

Lo sai che i biscotti salati alle olive sono irresistibili, a Natale spariranno in un…

6 ore ago