Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è pronta in tavola. Si richiede il bis perciò preparati a farla anche domani.
La torta salata è uno di quei piatti che ti salva cena o pranzo in pochissimo tempo. Questa versione con zucchine e ricotta è leggera ma saporita, e si prepara con pasta sfoglia già pronta.

È perfetta come piatto unico o come antipasto da condividere. Puoi servirla calda, tiepida o fredda, quindi è ideale anche da portare in gita o al lavoro.
Torta salata zucchine e ricotta
Il bello è che puoi personalizzarla con altri ingredienti che hai in frigo: aggiungere prosciutto, sostituire le zucchine con spinaci o arricchirla con formaggi diversi.
Ingredienti (per 6 persone)
- Pasta sfoglia pronta 1 rotolo
- Zucchine 400 g
- Ricotta fresca 250 g
- Parmigiano grattugiato 40 g
- Uova 2
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è pronta in tavola. Procedimento
- Prepariamo le zucchine spuntandole alle due estremità. Con acqua corrente, Lava le verdure e tagliale a rondelle. Cuocile in padella con un filo d’olio per 8 minuti.
- Prendi, adesso, una ciotola e dentro inizia a mescolare la ricotta con le uova, il parmigiano, sale e pepe. Aggiungi le zucchine intiepidite e amalgama il tutto fino a formare un composto ben compatto.
- Adesso prendi il rotolo di pasta foglia e dopo averlo tolto dal frigorifero qualche minuto prima di stenderlo, procedi e stendi la sfoglia in una teglia rivestita di carta forno. Versa dentro il composto e livella con il dorso di un cucchiaio.
- Ripiega i bordi della sfoglia verso l’interno e bucherella leggermente con una forchetta.
- Cuoci in forno a 190 gradi per 30 minuti, finché la torta non risulterà dorata in superficie.
- Lasciala intiepidire e servila a fette, anche il giorno dopo è buonissima, anzi, forse lo è anche di più. Stai pure certo che questo finger te lo ruberanno da sotto gli occhi. Attento a non restare tu senza una fetta.