Una ricetta che costa poco e vale moltissimo, utile per portare a tavola quelle verdure che fanno bene ma non a tutti vanno
Questa è un’idea dedicata a tutti quelli che amano i cibi da picnic, da scampagnata all’aria aperta, a chi ha anche esaurito le idee. Ma è anche perfetta per chi vuole portare a tavola un antipasto diverso dal solito, organizzare un buffet diverso dal comune.
Crostini di pane cremosi e saporiti con due soli ingredienti, anzi tre.
Ci serve una verdura e vista la stagione puntiamo sugli spinaci, ma in inverno potrebbero essere broccoli o bietole. E ci serve un formaggio cremoso: una ricotta, una crescenza, uno stracchino o una robiola. Poi però c’è un altro ingrediente: è quello che sgrassa e dà profumo. Scoprilo con noi.
Ingredienti:
8 fette di pane casereccio
Puliamo gli spinaci eliminando le foglie più rovinate, li laviamo bene e pesiamo quelli che ci servono. Poi li mettiamo a sbollentare in una pentola piena di acqua calda e leggermente salata. Bastano in realtà 10 minuti, giusto per scottarli. Li versiamo in uno scolapasta, aspettiamo che siano tiepidi e li strizziamo bene per fare perdere la loro acqua.
Tagliamo le fette di pane casereccio. La scelta migliore per questi crostini è usare un pane senza sale, tipo quello toscano oppure quello pugliese. Ancora meglio se è vecchi di un paio di giorni, ha un sapore più pieno.
Su ogni fetta strofiniamo l’altro spicchio di aglio. Poi preriscaldiamo il forno a 180° e facciamo tostare il pane per 5-6 minuti. Lo tiriamo fuori, aspettiamo che sia tiepido e possiamo preparare i crostini.
Leggi anche: Pagnotta rustica cotta direttamente in padella, ma non perdo tempo, questa ricetta è senza lievitazione
In una ciotola mescoliamo gli spinaci, tritati con la mezzaluna, con la ricotta vaccina che abbiamo lasciato scolare bene. Insaporiamo ancora con un po’ di sale e un pizzico di pepe, diamo una girata e assembliamo.
Stendiamo un po’ di composto su ogni fetta di pane e lo pareggiamo. Infine completiamo con le zeste di limone, cioè la scorza grattugiata finemente, e un filo di olio a crudo. Abbiamo tutto quello che ci serve, portiamo a tavola e ce li gustiamo.
Il cornetto del bar fatto in casa è il sogno di ogni colazione: profumato, soffice…
Il burro nella frolla è una sicurezza, ma anche un alibi: ti fa credere che…
I churros spagnoli sono uno street food iconico: croccanti fuori, morbidi dentro e irresistibili se…
Il bicarbonato non è un disinfettante e non è una bacchetta magica: è un alcalinizzante…
La pasta choux fatta in casa è una di quelle preparazioni che sembrano complicate e…
Il sale da cucina nella lavastoviglie è una scorciatoia che sembra innocua finché non inizi…