Bastano 5 minuti per la migliore pasta frolla della tua vita: burro, uova, zucchero e il segreto che non è nelle tue mani
Bastano 5 minuti per preparare la frolla più buona e più facile del mondo, primo passo per preparare dei biscotti da favola. Se non ci credi, segui la ricetta e prova a cronometrare quanto tempo di serve per farlo. Il risultato è da paura.
Il tema dominante di questa ricetta per la pasta frolla è il freddo: burro direttamente dal frigo e attenzione ad ogni mossa.
Ingredienti:
350 g farina 00
Setacciamo la farina a fontana sul piano di lavoro, meglio se di marmo oppure di plastica. Al centro inseriamo il burro tagliato a tocchetti e aiutandoci con una forchetta amalgamiamoli fino a quando otteniamo un composto granuloso.
Solo alla fine, appiattiamo il panetto, lo avvolgiamo in una pellicola per alimenti e lo mettiamo in frigorifero per almeno 40 minuti a riposare.
Passato questo tempo, tutto quello che dobbiamo fare è tirare la frolla nella maniera corretta e all’altezza giusta. Tiriamola fuori dal frigo, apriamo la pellicola e e appoggiamo la frolla sul piano di lavoro. Anche in questo caso meglio il marmo sempre per lo stesso motivo, è freddo e quindi si lavora meglio.
Infariniamolo bene per non aver problemi quando stendiamo. Poi usiamo un mattarello di legno infarinato e poco alla volta stendiamo la pasta frolla, Ogni volta che passiamo, verifichiamo che si stacchi bene dal piano e poi andiamo avanti.
Spaghetti di zucchine gratinati, un primo piatto? Sì, mi ha fatto solo di verdure. Possiamo…
Mai pranzo fu più veloce e gustoso, con questi spaghetti pomodorini acciughe e pecorino, praticamente…
Funghi fritti croccantissimi, li porti in tavola e spariscono ancora bollenti: la ricetta che mancava…
Benedetta Parodi si lascia andare a ruota libera con delle confessioni inaspettate. La conduttrice ha…
Ci sono matrimoni che in cucina funzionano benissimo anche se non tutti li conoscono: questo…
I dolci buoni non devono essere difficili da preparare e questa torta con carote e…