Incredibile ma vero, ho unito le patate lesse alla farina e in pochissimo tempo ho ottenuto un dolce subito pronto per essere servito in tavola.

Ebbene sì, grazie a questa ricetta ho rivoluzionato il mio modo di intendere i dolci, dato che è così versatile da poterla trasformare in versione salata in men che non si dica.

Pancake di patate super soffici - RicettaSprint
Pancake di patate super soffici – RicettaSprint

Inoltre, altro dettaglio molto importante da tenere bene a mente, questa ricetta si prepara con estrema facilità e in pochissimo tempo sarà pronta per essere servita in tavola.

Prova subito questa ricetta a base di patate e farina, sono dolci ma magnifici

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di dire, cimentarsi nella preparazione può diventare molto più semplice di quanto si immagini. Questa ricetta, infatti, è talmente versatile che puoi realizzare sia un dolce che un piatto salato, così da stupire i tuoi commensali. Prevede ingredienti facili da reperire ed è una vera chicca che vale assolutamente la pena provare.

Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro piatto, dunque, sono soltanto i seguenti:

  • 150 g di patate già lessate,
  • 60 g di farina,
  • 100 ml di latte,
  • mezza bustina di lievito per torte salate,
  • un uovo,
  • un pizzico di sale.

Pancake di patate super soffici - RicettaSprint

Ecco come preparare le nostre frittelle un po’ dolci e un po’ salate

La preparazione di queste frittelle è davvero molto semplice. Cominciamo dalle patate che, una volta lessate, vanno private della buccia e successivamente schiacciate all’interno di una ciotola. Possiamo aiutarci con una forchetta o con lo schiacciapatate; ciò che importa davvero è ottenere una purea compatta e senza grumi. In alternativa, potete metterle tranquillamente nel mixer.

Successivamente, aggiungiamo nella ciotola anche l’uovo, il latte e la farina prevista dalla ricetta. Mescoliamo bene finché non otterremo un composto fluido e corposo, per poi concludere aggiungendo la mezza bustina di lievito per torte salate.

Pancake di patate super soffici - RicettaSprint
Pancake di patate super soffici – RicettaSprint

Come i classici pancake, anche i nostri a base di patate vanno cotti in padella calda con un filo d’olio, finché non saranno ben dorati su entrambi i lati. Infine, non resta che servirli in tavola: potrai decidere se aggiungere un topping dolce oppure optare per la versione salata. In ogni caso, questa ricetta si presta perfettamente a ogni esigenza e sarà ideale sia per un aperitivo sfizioso che per una colazione diversa dal solito.

Qualora dovessero avanzare, ricordati di conservarli in frigorifero e consumarli entro due giorni.