Uno strudel, così neanche in Trentino, te lo sogni, solo pere quasi da buttar via e qualche noce vecchia che circola ancora. Ti assicuro che è un dolce delizioso.
Non abbiamo bisogno di parole quando ci troviamo di fronte a una ricetta come questa, basteranno qualche pera anche molto matura, e delle noci che troveremo ancora in circolazione dopo il Natale.è un dolce delicatissimo che sostituiremo alla classica mela, la dolcezza delle pere.
È una rivisitazione del dolce per eccellenza del Trentino, mi assicuro che neanche in Trentino troverete una ricetta come questa. Ci sono tante altre versioni che possiamo vestire questo dolce, come le pesche, i frutti di bosco oppure esistono anche delle preparazioni salate, ma al momento con la mia voglia di dolce, preferisco realizzare una deliziosa ricetta con pere e noci.
Gli ingredienti sono gli stessi della classica ricetta con le mele, soltanto che andremo a sostituire appunto l’ingrediente base.
Per la pasta:
Per il ripieno:
Prepariamo innanzitutto la pasta e lo faremo utilizzando l’attrezzo per eccellenza: la planetaria. Mettiamo la farina all’interno del boccale insieme all’acqua che dovrà essere fredda, all’olio, l’uovo, al sale. Attiviamo e lasciamo che l’impasto diventi liscio ed omogeneo ed intanto andiamo a sbucciare le pere dopo averle lavate per bene. Proviamole del torsolo e tagliamole a pezzetti.
Mettiamo all’interno di un pentolino il burro con il succo di limone e il miele e facciamo sciogliere il tutto per circa 10 minuti. Al termine, aggiungiamo i biscotti secchi che avremo preventivamente sbriciolati. A questo punto, prendiamo la pasta che sarà lavorata per bene estendiamola grazie all’aiuto del mattarello e mettiamo il ripieno che sarà anche raffreddato, all’interno della sfoglia.
leggi anche:Con pere e cioccolato, ma senza farina e burro, va bene anche se stai seguendo una dieta super ferrea!
Arrotoliamo lo strudel e spennelliamo con un po’ di latte e la superficie. Intanto avremo preriscaldato il forno a 180° e quindi andremo ad infornare per circa 40 minuti. Quando è il nostro strudel di pere e di noci sarà pronto, lo faremo raffreddare un pochino prima di tagliarlo a fettine e servirlo. È una vera meraviglia.
leggi anche:Vuoi sapere come faccio a fare le mozzarelline croccanti che filano nella versione light, ora te lo spiego
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…