Se pensi di usare nel modo corretto la sac à poche, ti stai sbagliando di grosso. Scopri come utilizzarla alla perfezione!
La sac à poche è uno strumento indispensabile che tutte noi dovremmo avere in cucina, ci permette di preparare tantissime ricette dolci e salate. Si chiama così, perché sac, vuol dire busta e poche invece significa tasca, ossia busta a tasca. C’è chi la chiama la sacca da pasticciere, ma è la stessa cosa.
Si tratta di una semplice sacca che ha una forma triangolare con un beccuccio di diverse forme e dimensioni in questo modo si possono realizzare tante decorazioni diverse. Però sarebbe opportuno utilizzarla nel modo corretto e per tante altri utilizzi che non tutti sanno. Vediamo insieme come utilizzare la sac à poche.
La sac à poche è uno degli strumenti indispensabili che tutti noi dovremmo avere in cucina, un semplice sacchetto triangolare con diversi beccucci decoratori che hanno una forma diversa e ci permette di realizzare tante decorazioni impeccabili.
Leggi anche: I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!
Può essere usa e getta o riutilizzabile ed è formato da due elementi la sacca conica e il beccuccio con fori di diversa dimensione come a stella a fiore, a foglia o a imbuto. Per non andare incontro a spiacevoli sorprese, si consiglia di lavare bene la sac à poche, asciugarla alla perfezione.
Solo così non andremo incontro a problemi di contaminazione, si rischia di far lasciare residui dell’impasto nella sacca o nel beccuccio. Laviamo con il classico detergente per piatti.
Ecco come utilizzarla. Mettiamo all’interno della sac à poche il contenuto, salsa, crema, purea, panna, aiutiamoci con la spatola o con il cucchiaio e lasciamo scivolare verso il basso il contenuto.
Appena terminato si deve tenere per mano la sacca, con l’altra manteniamo il beccuccio, facciamo man mano pressione e così da far scivolare il contenuto. In questo modo potremmo decorare quello che vogliamo. Poi man mano che la farcia diminuisce riempiamo al sac à poche. Con la sac à poche possiamo decorare torte, muffin, cupcake, biscotti, ma anche le patate alla duchessa.
Leggi anche: Pulire e igienizzare la pattumiera in poche mosse ed eviterai spiacevoli sorprese
Per poter decorare le torte o eventuali dolci, si utilizza il foro rotondo, anche per decorare le con la panna montata, magari per decorare la torta, cupcake e muffin.
Se si devono fare delle decorazioni e guarnizioni più precise, abbiamo bisogno di una bocchetta di grandi dimensioni, si ottimizzerà anche il tempo.
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…