Usate+cos%C3%AC+le+uova+non+sono+solo+dannose%2C+ma+diventano+un+pericolo+mortale%2C+eppure+facciamo+tutti+%28o+quasi%29+lo+stesso+errore
ricettasprint
/usate-cosi-le-uova-non-sono-solo-dannose-ma-diventano-un-pericolo-mortale-eppure-facciamo-tutti-o-quasi-lo-stesso-errore/amp/
News

Usate così le uova non sono solo dannose, ma diventano un pericolo mortale, eppure facciamo tutti (o quasi) lo stesso errore

Attenzione alle uova che porti in tavola ogni giorno: al loro interno si nascondono rischi che possono diventare dannosi per la nostra salute. Ecco di cosa si tratta.

Quando parliamo di uova, infatti, come spiegato anche in articoli precedenti, facciamo riferimento a un alimento che svolge un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana, poiché al loro interno troviamo proteine, sali minerali e altre sostanze indispensabili per il nostro benessere.

Tuttavia, è importante prestare attenzione alla quantità di uova che consumiamo ogni giorno. Gli esperti, infatti, consigliano di non superare le quattro uova settimanali, al fine di evitare effetti indesiderati. Ma non finisce qui, c’è un altro aspetto fondamentale da considerare quando parliamo di questo alimento.

Fai attenzione alle uova: in alcuni casi possono diventare pericolose

Nonostante gli aspetti positivi derivanti dall’inclusione delle uova nella nostra dieta, dobbiamo fare attenzione al loro consumo. Un eccesso di uova può avere ripercussioni sul nostro corpo, ad esempio, può incidere negativamente sui livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

D’altra parte, le uova sono una fonte importante di vitamina B, magnesio, potassio e calcio. Tuttavia, dobbiamo anche considerare il rischio di contaminazione da escherichia coli e salmonella, con quest’ultima che può essere particolarmente pericolosa. La salmonella, infatti, rappresenta un rischio per la salute che dobbiamo prendere sul serio.

Uova dannose per la salute: non commettere questo errore

La contaminazione batterica è un rischio concreto, e per evitarla dobbiamo adottare le giuste precauzioni. In primo luogo, è fondamentale non mangiare mai uova crude o poco cotte, poiché il rischio di salmonella è elevato, e può comportare conseguenze anche gravi.

È importante sapere che la salmonella può arrivare sull’uovo tramite un germe che si deposita sul guscio dell’uovo attraverso la gallina. Se non prestiamo attenzione, la contaminazione può trasferirsi sull’interno dell’uovo, con conseguenti rischi per la salute.

LEGGI ANCHE -> Li hai mai mangiati gli spaghetti cacio, pepe e gamberi? Se non li assaggi non puoi capire quanto sono buoni

I sintomi della salmonella, infatti, solitamente si manifestano tra le 12 e le 72 ore dall’ingestione e comprendono dolori addominali, crampi, diarrea acquosa, febbre e vomito. In genere, i sintomi migliorano con un trattamento farmacologico in pochi giorni, ma se si verificano questi disturbi, è sempre consigliato consultare il medico o recarsi in ospedale per un controllo, informando i medici riguardo agli alimenti ingeriti recentemente.

LEGGI ANCHE -> Come vanno pulite le foglie delle piante? Il mio fiorista è stato chiaro, devi fare solo così

LEGGI ANCHE -> Morbida come una vera torta salata ma più leggera e subito pronta, si sono litigati subito il bis

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Finger Food

Mi avanzava un vasetto di yogurt greco e chi ho fatto il pane, ma in padella senza perder tempo

Lo yogurt greco nel pane non è una fissa “light”: è proprio un trucco comodo…

32 minuti ago
  • Ricette per Celiaci

Castagnole gluten free, si sciolgono in bocca che è una bellezza

Le castagnole senza glutine sono la dimostrazione che anche i dolci di Carnevale possono essere…

2 ore ago
  • News

La camomilla può diventare peggiore del caffè, la svolta è nella lavanda

La camomilla “rilassa” finché la tratti bene: se la lasci lì dentro a macerare mentre…

3 ore ago
  • Dolci

Ciambellone al cioccolato alto alto, una fetta ti appaga per tutta la giornata

Il ciambellone al cioccolato alto e soffice è uno di quei dolci che bastano da…

4 ore ago
  • Primo piatto

Ziti della nonna, chi se li è mai dimenticati, qualche euro e li metti in tavola

Gli ziti della nonna sono uno di quei piatti che restano impressi nella memoria, perché…

12 ore ago
  • Primo piatto

Bucatini all’amatricina per tutti, stasera porto un po’ del Lazio in tavola!

L’amatriciana mi mette sempre un filo d’ansia, perché è uno di quei piatti che sembrano…

13 ore ago