Cheesecake alla frutta: pronta in 15 minuti con solo la frutta che ho in frigo, biscotti e formaggio spalmabile, così furba e cremosa che la rifaccio spesso in estate!

Questa cheesecake alla frutta è la soluzione perfetta quando vuoi un dolce fresco, cremoso e goloso senza perdere tempo. Una sfiziosa ricetta che è pronta in appena 15 minuti, non serve cottura e si fa con ingredienti semplici che probabilmente hai già in casa. Un mix di biscotti, formaggio spalmabile o mascarpone, panna e la frutta che trovi in frigo, per un risultato leggero ma irresistibile, che fa subito gola conquistando tutti con la sua morbidezza e il tocco fruttato.

Cheesecake alla frutta
Cheesecake alla frutta

La base di biscotti croccante si sposa perfettamente con una crema vellutata e delicata, che è resa ancora più soffice dalla panna montata. Il tocco di vaniglia da quel tocco di profumo invitante e con la gelatina ottieni una consistenza, sempre cremosa ma compatta. Infine, la frutta fresca ti farà decorare con un tocco di colore, freschezza e quel pizzico di dolcezza naturale che rende ogni boccone un piacere.

Cheesecake alla frutta: un dolce fresco e perfetto per l’estate!

Insomma fidati di me e prova questa torta deliziosa perché vale davvero la pena prepararla, soprattutto quando serve un dolce facile da preparare ma con un effetto wow assicurato. Quindi allaccia subito il grembiule e prepariamola insieme, vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per la Cheesecake alla frutta

Stampo da 26 cm

Per la base

400 g di biscotti secchi
220 g di burro fuso

Per il ripieno

1 kg di mascarpone o philadelphia
420 ml di panna fresca
125 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
12 g di gelatina in fogli

Per decorare

350 g di frutta a scelta
Gelatina alimentare a spruzzo

Come si prepara la Cheesecake alla frutta

Inizia tritando finemente i biscotti secchi e mescolali con il burro fuso e versa tutto in uno stampo a cerniera da 26 cm, premendo bene con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere fino a formare una base compatta. Metti in frigorifero a rassodare e intanto prepara la farcia.

Leggi anche: Ho messo da parte tiramisù e cheesecake ormai, ora solo panna cotta al limone: non c’è dolce migliore per conquistare tutti d’estate

Ammolla quindi la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Intanto in una ciotola capiente, monta la panna fresca fino ad ottenere una consistenza ben ferma. In un’altra ciotola, lavora il mascarpone o il philadelphia con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema liscia.

Leggi anche: La solita cheesecake annoia tutti, faccio la versione New York cheesecake, ti devo dire in quanto tempo sparisce, immagina!

Strizza poi bene la gelatina e scioglila in un pentolino a fuoco basso o nel microonde per pochi secondi con un po’ di panna. Incorporala subito al formaggio mescolando bene per non formare grumi e aggiungi delicatamente la restante panna montata al composto di formaggio e gelatina, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Versa la crema sulla base di biscotti e livella la superficie e metti in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore, dopodiché decorala con la frutta che hai in frigo e sarà pronta da gustare. Buon appetito!