Ciambellone alla panna montata: la metto così nell’impasto e diventa una nuvola golosa! Pensa ho fatto fuori già 3 fette ancora prima di prendere il caffè!
Il ciambellone alla panna montata è uno dei dolci più morbidi e alti, che abbia mai preparato. Un’irresistibile nuvola, perfetta per ogni momento della giornata dalla colazione, merenda o quel momento goloso dopo cena quando si ha voglia di qualcosa di buono. Il segreto? Sta tutto nella panna freddissima montata e nell’impasto soffice che si scioglie in bocca al primo morso.
È preparato con ingredienti semplici ma senza burro e olio, solo tanta panna montata che rende l’impasto incredibilmente voluminoso. Dentro ci sono anche le uova montate, il latte che da maggiore morbidezza, la fecola che alleggerisce e il classico tocco del lievito per un risultato perfetto. Beh, sicuramente è uno di quei dolci che non ti stancano mai, quello che ne tagli una fetta, poi un’altra e senza accorgertene sei già alla terza, ancora prima di prendere il caffè!
Insomma fidati di me, questa ricetta vale assolutamente la pena provarla perché è facile da preparare e servono pochi passaggi per un risultato infallibile. In più, si conserva benissimo anche per diversi giorni, basta tenerlo sotto una campana di vetro o avvolgerlo con la pellicola. Quindi che aspetti? Allaccia subito il grembiule e prepariamolo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 26 cm
300 ml panna freddissima da montare
225 ml latte
3 uova da separare
225 g di zucchero
Inizia col montare la panna ben fredda fino a quando sarà ben ferma e mettila da parte in frigo. In una ciotola monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto, aggiungi il latte ai tuorli montati e mescola, dopodiché incorpora la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. In un’altra ciotola setaccia farina, fecola, lievito e sale e uniscili poco alla volta al composto liquido, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una frusta a mano.
A parte monta anche gli albumi a neve fermissima e incorporali all’impasto con gli stessi movimenti delicati dal basso verso l’alto. Infine, versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocilo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, facendo la prova stecchino per sicurezza prima di sfornarlo. Una volta freddo, togli il ciambellone dallo stampo e spolveralo con zucchero a velo, vedrai che basta un morso e ti innamorerai di una tale morbidezza che si scioglie in bocca. Buon appetito!
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…
Per una volta usciamo dai canoni soliti delle torte salate e lavoriamo con la fantasia:…
Settembre è arrivato già da un bel po’ e moltissime persone, proprio come me, saranno…
Quando nessuno ha voglia di pasta al pomodoro ma nemmeno con il burro o l'olio,…
Se vuoi avere delle pirofile di vetro perfette che brillano come non mai scopri come…